Ultra Backup è una memoria flash USB pensata per una rapida e facile protezione dei propri dati più importanti. Il modello in prova ha capacità di
32 GByte, mentre sono disponibili anche i tagli da 8, 16 o 64 GByte.
La peculiarità di questo flash drive USB è l'integrazione di un
pulsante per l'avvio della procedura di backup. Inoltre il connettore USB è estensibile, consentendo all'unità di contenere le proprie dimensioni in fase di trasporto.
Il software di backup è integrato nella memoria ed è eseguibile attraverso la
piattaforma U3 installata sul dongle. Ciò consente di sfruttare appieno tutte le funzionalità di questa memoria flash solo su sistemi Windows, mentre su altre piattaforme è possibile utilizzarla solo come normale memoria di archiviazione.
Il sistema U3 integrato è molto semplice da utilizzare e può essere arricchito di nuove funzionalità , scaricando altri programmi compatibili direttamente attraverso l'apposita interfaccia e una connessione a Internet. In questo modo sarà possibile eseguire programmi come Mozilla Firefox o OpenOffice
direttamente dal flash drive, con la comodità di mantenere le proprie impostazioni su qualsiasi PC. E' anche possibile disinstallare completamente il sistema U3 eliminando la relativa partizione per sfruttare appieno la capacità della chiavetta, ma in tal modo si recuperano solo una decina di MByte: a tanto ammonta l'occupazione della piattaforma e del programma di backup già installato all'atto dell'acquisto.