A pochi mesi dall'annuncio della AMD ATI Radeon HD 4890, Sapphire propone il modello con variante di memoria da 2 GByte e dotata del versatile sistema di raffreddamento Vapor-X. Si tratta di una scheda che si propone all'utenza evoluta e agli hardcore gamers, che possono permettersi una spesa sensibilmente elevata e un sistema sufficientemente potente da assecondare le richieste della potente GPU. Come già abbiamo potuto analizzare nel test della
versione reference AMD 4890 (RV790),
la GPU rappresenta una versione ottimizzata della precedente Radeon HD 4870 (RV770). Questo nuovo processore è dunque una versione con
un clock di lavoro maggiore e con un'architettura aggiornata, per garantire maggiore stabilità alle alte frequenze. In particolare, è disponibile un particolare anello di condensatori di disaccoppiamento, denominato Decap Ring. L'adozione di questo sistema ha
permesso di ridurre notevolmente il disturbo parassitario e ha portato le dimensioni fisiche del Die da 260 mm² a 282 mm². Tra le altre implementazioni, il controller della memoria può ora supportare la tecnologia Burst Read, che consente maggiori prestazioni in lettura.
[tit:Architettura]Questa scheda si propone come soluzione al vertice della categoria, grazie anche alle frequenze maggiorate rispetto alla versione standard da 1 GByte.
Il core lavora infatti a 870 MHz contro gli 850 MHz e la memoria SDRAM GDDR5 ha una frequenza base di 1.050 MHz contro i 975 MHz del campione di riferimento. Grazie al maggior quantitativo di RAM e ai clock più alti, Sapphire Radeon HD 4890 Vapor-X garantisce performance molto elevate, soprattutto lavorando a risoluzioni HD.
Gli Stream Processor integrati sono 800, compatibili con le DirectX 10.1, mentre le Texture Unit (40) e le unità ROPs (16) rimangono invariate rispetto a Radeon HD 4870. Questo modello Sapphire dispone di numerose uscite video, adatte a soddisfare ogni tipo di utenza, dalle tradizionali VGA e DVI, fino alle più recenti HDMI e Display Port.
[tit:Design e stabilità ]Esteticamente, questo modello con tecnologia Vapor-X non si differenzia particolarmente dai precedenti modelli che adottano il medesimo sistema di raffreddamento di casa Sapphire.
Questo campione sfrutta un sistema dual slot con camera la camera di vapore in rame e alette di alluminio. Il convogliatore, che incorpora una silenziosa ventola tachimetrica, si occupa di incanalare l'aria in direzione del corpo radiante, in modo da garantire un adeguato raffreddamento della GPU, delle memorie e del comparto di stabilizzazione dell'alimentazione.
La tecnologia a camera di vapore offre elevate prestazioni e sfrutta un principio molto simile a quello delle diffuse heatpipe, adottando un circuito a tenuta stagna e un particolare liquido refrigerante. Il continuo cambiamento di stato, da liquido a gassoso e viceversa, garantisce un rapido scambio di calore e maggiore efficienza. In particolare, la serie Vapor-X sfrutta componenti di alta qualità e
condensatori di tipo solido a elevate prestazioni, oltre a bobine denominate “Black Diamondâ€. Questo tipo di dispositivi integrano un radiatore nel corpo principale e consentono maggiore stabilità ed efficienza. Questo aspetto non è da sottovalutare, considerando gli elevati consumi in fase di pieno carico.
Si raggiungono infatti i 190 W di energia richiesta, contro i 160 W della Radeon HD 4870. L'elevata frequenza di lavoro porta dunque a un consumo maggiore, com'è lecito aspettarsi, e porta come conseguenza anche l'innalzamento delle temperature operative.
Le temperature rilevate mettono in evidenza questo aspetto, con valori di picco di quasi 80°C, quando la GPU è sottoposta a forte stress e con la ventola al massimo regime (2.000 rpm).