AMD ATI Radeon HD 5870

Il nuovo top di gamma AMD ATI offre prestazioni nettamente superiori rispetto alla generazione precedente di GPU, grazie a un'elevata quantità  di Stream Processor. Il supporto DirectX 11 e OpenGL3.1 costituisce un notevole vantaggio per l'integrazione nei prossimi personal computer dotati di Windows 7.

Autore: Daniele Preda

Dopo aver approfondito le tematiche prettamente tecniche relative alle nuove GPU della famiglia Radeon HD 5800, abbiamo potuto realizzare test utilizzando un campione fornito da AMD, che utilizza il reference design standard. Osservando la scheda non è possibile notare molti dettagli, dato che il PCB è interamente coperto dal sistema di raffreddamento. Il grosso convogliatore in materiale plastico nasconde infatti la scheda e il radiatore interno e incorpora la ventola tachimetrica. Sul lato posteriore si trova una placca metallica che consente un miglior fissaggio del sistema di raffreddamento frontale e al contempo, protegge i componenti SMD installati sul lato posteriore.



Il confronto visivo con la Sapphire Radeon HD 4890 mette in evidenza le dimensioni "importanti" della nuova Radeon HD 5870.


La scheda è molto ingombrante, con una lunghezza di circa 277 mm. Se paragonata ad altre soluzioni a singola GPU, risulta più lunga della GeForce GTX 285 di circa 10 mm e oltre 30 mm in più rispetto a una Radeon HD 4890. Il PCB è solo lievemente più lungo rispetto alla 4890, lo spazio in più è occupato principalmente dal sistema di raffreddamento e dal convogliatore di plastica. In prossimità  del lato superiore, verso l'interno del PC, sono stati saldati i due connettori per l'alimentazione ausiliaria, che in questo caso sono da 6 pin ciascuno. L'orientamento verso l'alto facilita l'inserimento dei cavi una volta fissata la scheda nel case.



Radeon HD 5870 utilizza un radiatore a doppio slot, questo ha reso possibile disporre le numerose uscite video su due livelli. Questo modello, grazie alla tecnologie Eyefinity può infatti gestire fino a tre display contemporaneamente e dispone di due output DVI, uno HDMI e uno Display Port. Oltre a questi connettori, sul lato esterno della scheda è presente la consueta feritoia, che consente l'evacuazione dell'aria calda al di fuori del case.

[tit:Il sistema radiante]Per accedere al PCB è necessario rimuovere tutte le viti presenti sul lato posteriore, togliendo la placca metallica nera, oltre alle viti relative al sistema di ritenzione della GPU e a quelle sulla paratia metallica esterna.



Ecco i tre elementi principali che si possono osservare una volta smontata la Radeon HD 5870. Il dissipatore, la scheda e la placca metallica con il sistema di fissaggio della GPU.


Il sistema di raffreddamento si smonta senza troppe difficoltà  ed è un monoblocco di alluminio a contatto con il processore video, i moduli di memoria e i componenti che costituiscono il circuito di alimentazione.
Staccando il convogliatore è possibile osservare più nel dettaglio il meccanismo di raffreddamento adottato. àˆ infatti disponibile un radiatore a lamelle e quattro heatpipe che consentono di decentrare il calore dalla GPU verso il corpo radiante.


Una volta "messo a nudo" il sistema di raffreddamento è possibile osservare il generoso radiatore in alluminio, mentre il blocco che è in contatto con la GPU e le heatpipe sono di rame, per accelerare il trasferimento termico.



La ventola è ancorata allo stesso blocco e si occupa di sospingere l'aria prelevata dall'interno del case verso il dissipatore e successivamente al di fuori del PC.

[tit:La scheda]Osservando la scheda è possibile notare la pulizia progettuale e l'ordine con cui sono assemblati i diversi comparti.



Al centro la GPU RV870 è installato a 45° rispetto agli altri componenti, particolare che ha consentito al produttore di ottimizzare il percorso delle piste verso le memorie, riducendo disturbi e interferenze e garantendo maggiore stabilità  alla scheda, anche in condizioni di stress prolungato. Attorno alla GPU sono installati gli 8 moduli di memoria, per un totale di 1 GByte.



Il comparto subito a sinistra del processore incorpora la circuiteria necessaria per la gestione delle porte video, nella parte superiore è possibile notare il connettore CrossFireX, che consente di collegare sino a quattro schede in configurazione Multi-GPU.



Il lato opposto vede integrata la necessaria circuiteria per la gestione delle tensioni di alimentazione, il consueto accorpamento di transistor è stato sostituito ora da componentistica digitale.

[tit:Test – 3DMark06]Per la prova di questa scheda grafica abbiamo adottato una veloce piattaforma con chipset Intel X58 e processore Intel Core i7 975, a 3,33 GHz. La memoria di sistema, per un totale di 6 GByte, è di tipo DDR3 a 1,3 GHz, mentre il sistema operativo è Windows Vista 64 bit. Come confronto, abbiamo scelto di paragonare i risultati con la scheda video più potente della generazione 4800, la Radeon HD 4890. I driver sono i Catalyst 9.9 ufficiali per i test della Radeon HD 4890, mentre per il test della Radeon HD 5870 abbiamo adottato la versione 8.66 RC6.

3DMark06 è il primo test che abbiamo effettuato e ci permette di valutare l'andamento della GPU con ambienti DirectX9.0c.



3DMark06: in evidenza i risultati ottenuti lavorando a diverse risoluzione, senza filtraggi abilitati.


Analizzando questi risultati è possibile notare con la nuova GPU sia nettamente più veloce della precedente, con un incremento di performance che aumenta al salire della risoluzione. Si passa da un vantaggio di circa il 18% per arrivare a un 37% alla risoluzione di 1.920x1.080 pixel.



3DMark06: i risultati ottenuti abilitando filtro AntiAlias 4x e Anisotropico 16x.


Selezionando i test con filtraggi abilitati la scala di valori non viene alterata, con un incremento del gap di prestazioni all'aumentare della risoluzione. Radeon HD 5870 mostra una perdita di prestazioni lineare salendo con la risoluzione e si dimostra mediamente più veloce del 42% rispetto a Radeon HD 4890.

[tit:Test - Resident Evil 5]Tra i titoli più innovativi e capaci di “spremere” le GPU di ultima generazione c'è sicuramente il nuovo Survival Horror di Capcom.Abbiamo utilizzato Resident Evil 5, eseguito in modalità  DirectX10 e con i dettagli impostati al massimo, selezionando il “Variable Benchmark” integrato. Anche in questo caso, lavorando senza AntiAlias, Radeon HD 5870 si dimostra più veloce di circa il 25%-30%, scegliendo invece filtraggio AA 8x, Radeon HD 4890 perde significativamente e il divario a vantaggio della nuova GPU raggiunge il 40%.




Capcom Resident Evil 5 - DirectX10 - Dettaglio al massimo - Blur attivato - Antialias disabilitato.



Capcom Resident Evil 5 - DirectX10 - Dettaglio al massimo - Blur attivato - Antialias 8x abilitato.


Da notare come la nuova GPU di casa AMD ATI riesca a mantenere un'ottima fluidità  generale e un frame count quasi sempre al di sopra delle 90 - 100 fps. L'aggiunta del filtro AA porta a un naturale decremento delle performance, ma nel complesso il gioco non perde di velocità  e la giocabilità  resta molto alta. Nei singoli sottotest che compongono il benchmark si raggiungono persino la 122 fps a 1.920x1.080 pixel.

[tit:Test – FraCry2 e World in Conflict]I due titoli DirectX 10 mettono in evidenza l'ottima capacità  di rendering anche in presenza di molti effetti visivi, quali, fuoco, fumo, nebbia e riflessi. La nuova generazione ATI è in grado di garantire performance superiori fino al 70% in più con Ubisoft FarCry2 e di quasi il 40% utilizzando World in Conflict.



FarCry2 - DirectX10 - Dettaglio al massimo - Antialias 8x abilitato.




World in Conflict- DirectX10 - Dettaglio al massimo - Antialias 4x e Anisotropico 16x abilitati.


[tit:Consumi e temperature]Radeon HD 5870 è stata fortemente ottimizzata e costituisce una nuova architettura rispetto alla precedente famiglia Radeon HD 4000. Lo dimostrano anche i consumi, a pieno carico la GPU raggiunge i 188 W, valore analogo alla 4890. Si tratta certamente del raggiungimento di un ottimo traguardo, anche se l'energia richiesta quando il processore è al 100% è ancora molto alta. Decisamente migliore l'impatto ambientale quando la scheda è a riposo, con appena 27 W richiesti, merito del rinnovato sistema di power management AMD ATI.



In evidenza le temperature standard quando la GPU non è impegnata.


Sul fronte delle temperature d'esecizio, Radeon HD 5870 offre valori contenuti in fase di idle. La GPU e la scheda si attestano infatti a circa 48° - 49°, con un regime di rotazione della ventola inferiore al 25%. Il calore prodotto sale però vistosamente quando il processore è messo sotto stress, con temperature che oscillano tra i 69° e i 71° .



GPU-Z ci ha permesso di verificare le temperature di lavoro quando il processore grafico è impegnato al 100%.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.