Cowon O2 è un lettore multimediale capace di riprodurre brani musicali e filmati compressi sull'ampio display da 4,3â€. Questo dispositivo è piuttosto compatto, con uno chassis solido di plastica bianca (ma è disponibile anche nero e rosa) che misura solo 119,5x73,4x18 mm e pesa poco più di 200 grammi.
In questo spazio è stata integrata la circuiteria necessaria per l'interfacciamento esterno e al PC, oltre al motore hardware per la decompressione dei differenti formati oggi disponibili.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche,
l'elemento distintivo di O2 è proprio il brillante schermo TFT LCD, con risoluzione di 480x272 pixel, capacità di riproduzione di 16,77 milioni di colori e una luminosità tipica di 400 cd/m2. La qualità rilevata è ideale per la visione di foto e film, con colori sgargianti e una buona profondità delle tonalità più scure.
Questo componente risulta importante anche perchà© è l'unico sistema per interfacciarsi con il lettore. Ogni funzione è infatti selezionabile tramite il sistema touchscreen e il menu grafico su tre livelli base.
[tit:Dettagli]La memoria interna è da 8 GByte e sono disponibili modelli con 16 o 32 GByte già integrati.
Non manca la possibilità di espansione con moduli SD Card, particolare che garantisce un ampio spazio per archiviare film e musica senza problemi. La buona autonomia è garantita dall'accumulatore agli ioni di litio integrato e caratterizzato da un tempo di ricarica di circa 4,5 ore dichiarate dal produttore.
àˆ possibile riprodurre brani musicali per circa 18 ore e film per 8 ore, come indicato da Cowon. Per il collegamento con dispositivi esterni, è disponibile la porta USB 2.0, oltre all'uscita composita PAL/NTSC per il collegamento della TV. L'output sonoro è garantito dal mini-jack per cuffie stereo con potenza massima di 32 mW per canale e una risposta in frequenza compresa tra 20 Hz e 20 KHz.
O2 incorpora comunque un diffusore mono da 1 W che però si è dimostrato troppo debole anche al massimo del volume, inadatto per ascoltare brani musicali o fruire degli effetti sonori di un film. Per poter effettuare registrazioni, O2 è dotato di microfono monofonico.
Tra i numerosi formati supportati segnaliamo quello
AVI, WMV, MKV e DAT, per il comparto audio sono gestiti i file
MP3, WMA, ASF, AC3 AAC e OGG. Per la visualizzazione delle immagini memorizzate è possibile fare affidamento sulla decodifica degli standard
JPG, GIF, PNG, TIF, BMP e RAW.
[tit:Menu]I menu incorporati in questo lettore fanno largo
impiego di icone e sfruttano il sistema grafico sviluppato da Cowon. Le icone guidano l'utente alla selezione delle voci interessate e
sono comunque corredate di indicazione testuale, nel caso in cui alcune immagini non siano chiare. L'utilizzo è molto semplice, dato che è possibile scorrere
orizzontalmente all'interno delle categorie e verticalmente per passare ai sottomenu riguardanti le impostazioni addizionali e le preferenze.
Il menu principale mette a disposizione cinque icone per la scelta delle categorie di file da riprodurre, dalle foto, ai video, dai brani musicali ai documenti immagazzinati fino ad arrivare alla lettura dei file aperti più recentemente.
Ulteriori menu consentono il browsing tra i file contenuti nella memoria, l'accesso al registratore digitale, al timer e ai programmi installati.
Il menu preferenze consente di impostare un buon numero di selezioni in base alla proprie necessità . Tra le altre, la
qualità di riproduzione, registrazione, la regolazione dell'output sonoro e la definizione del display incorporato. Tutto è ordinatamente catalogato in altrettante colorate icone, che aiutano anche i meno esperti, a trarre il massimo da questo lettore multimediale.
[tit:Utilizzo]Cowon O2 è un player MP4 facile da usare e molto intuitivo, grazie al sistema touchscreen e al sistema semplificato di menu. La riproduzione di un file si avvia in poche frazioni di secondo e si può fermare o interrompere temporaneamente con un semplice tocco. Durante l'uso abbiamo apprezzato l'attenzione posta alle diverse possibilità di selezione, con menu ricchi di funzioni e schermate piene di informazioni, utili sia ai neofiti sia ai più avvezzi a questo genere di apparecchi.
La schermata di riproduzione di un brano audio comprende il titolo, l'album di provenienza e l'autore, ben visibili in alto a destra. Poco sotto sono disponibili le differenti regolazioni a disposizione dell'utente, a partire dal salto traccia all'avanzamento rapido da cursore.
àˆ possibile modificare l'intervento dell'equalizzatore sonoro, inserire con diversi livelli di intensità gli effetti spaziali e l'enfatizzazione BBE, per un suono più ricco e piacevole da ascoltare. Sul lato sinistro un equalizzatore grafico in tempo reale ci informa sulle modifiche effettuate e sui differenti livelli per ogni gamma di frequenze.
[tit:Impostazioni sonore]O2 può essere definito come un player per gli amanti della musica, tante e tali sono le impostazioni che si possono applicare ai brani riprodotti.
Tra queste la disponibilità di molteplici preset sonori e un equalizzatore grafico a 10 bande completamente personalizzabile dall'utente. àˆ inoltre possibile intervenire con filtri specifici selezionando la gamma di frequenze che vogliamo enfatizzare o ridurre.
Non ultima la disponibilità del sistema
BBE Sound per l'enfatizzazione del suono e la possibilità di applicare effetti sonori quali Mach3Bass, per potenziare i suoni, MP Enhance, per migliorare la qualità audio e 3D Surround per ricreare la spazialità sonora nella riproduzione di alcuni tipi di brani musicali.