Sapphire Pure PSU 1250W è uno tra gli alimentatori più potenti oggi prodotti per sistemi domestici e workstation. Come il nome lascia intendere, si tratta di un'unità da 1.250 W continui,
capace di erogare sino a 1.500 W di picco e ideale per configurazioni hardware complesse e che fanno uso di componenti ad elevato consumo. Tra gli aspetti peculiari, oltre l'elevata potenza offerta, Pure PSU 1250W dispone di un circuito PFC di tipo attivo, con fattore di conversione di 0,99,
capace di garantire sprechi minimi e un'effettiva erogazione di tensione continua in modo stabile. Questo modello ha inoltre ottenuto la certificazione
80 Plus Bronze, che ne conferma le ottime doti elettriche e l'utilizzo di componenti in grado di offrire elevata efficienza al variare del carico (
sino al 91% di efficienza). Nello specifico, tra i componenti adottati, condensatori elettrolitici di alta qualità , condensatori “Solid State†e trasformatori capaci di operare in condizioni di richieste energetiche del 120%.
[tit:Com'è fatto?]Pure PSU 1250W è un alimentatore ben rifinito, con lo chassis di metallo spazzolato semi-lucido e i connettori disposti sul lato interno.
Si tratta di un'unità di tipo modulare che consente un'elevata flessibilità , anche nel caso di piattaforme molto complesse. L'alimentatore offre ben sei linee a 12 V, con un amperaggio di 30 A per ciascuna e una potenza totale di 1.248 W di picco (104 A complessivi). Le linee a 5 V e 3,3 V garantiscono invece una potenza totale di 170 W, grazie a un amperaggio di 25 A per ciascuna. Con queste specifiche il modello risulta ideale per macchine ad alte performance, dotate di un array di schede grafiche con elevata potenza richiesta, come Radeon HD 4890 e 5870, oppure GeForce GTX 285 o 295.
I connettori dei singoli fasci di cavi, dal lato verso l'alimentatore, sono caratterizzati da colorazioni e dimensioni diverse per facilitare il collegamento anche per chi è meno esperto.Il fascio di cavi direttamente saldato al corpo dell'alimentatore comprende un connettore ATX 24 poli, uno 4+4 e uno da 8 per la tensione ausiliaria della CPU, non ultimo un connettore PCI Express 6+2.
Per le schede grafiche sono inoltre disponibili quattro connettori, di colore rosso, e tre cavi dotati di due prese 6+2 ciascuno. Ulteriori sei prese allineate sul lato interno dell'alimentatore consentono di collegare i cavi per le periferiche interne, secondo le proprie necessità . Sono disponibili cavi di lunghezza 55 cm che offrono un totale di 16 connettore Serial Ata, 6 Molex 4 pin e uno per floppy disk.
[tit:Dettagli]Oltre ai radiatori di alluminio adottati per il raffreddamento del comparto di potenza interno all'alimentatore, Pure PSU 1250W è stato dotato di una
ventola da 140 mm termoregolata automaticamente in funzione delle temperature interne e del carico effettivo. I modders apprezzeranno la presenza di
18 LED bianchi, incorporati direttamente nella ventola, che consentono di ottenere un effetto piacevole e di illuminare parzialmente l'interno del PC.
Un apposito circuito si occupa di gestire la ventola una volta spento il PC, mantenendola in funzione per un tempo compreso tra i 30 e i 60 secondi. Questo consente di raffreddare i componenti interni anche dopo aver terminato l'attività di alimentazione e riduce il surriscaldamento dei componenti interni, che avviene quando il sistema viene spento.
Tale peculiarità garantisce una maggior vita dei componenti interni e quindi una superiore durata nel tempo del dispositivo. Durante l'uso abbiamo potuto apprezzare l'ottima silenziosità .
La ventola risulta appena udibile quando l'alimentatore è messo sotto stress e comunque non risulta mai fastidiosa. Il sistema modulare offre notevoli vantaggi e la presenza di un massimo di 10 connettori PCI Express garantisce una notevole potenza di alimentazione per sistemi SLI e CrossFireX con quattro GPU.