Con
Tattoo, HTC intende rivolgersi a un pubblico giovane, presentando un prodotto divertente e completo, basato sulla piattaforma Google Android.
Tattoo è un cellulare dalle dimensioni contenute e integra uno
schermo touchscreen da 2,8" con una risoluzione di 240x320 pixel. Malgrado le dimensioni ridotte dello schermo, l'utilizzo è piacevole sia per la possibilità di personalizzare la disposizione degli elementi sul desktop, sia per la fluidità e la reattività del touchscreen. Il processore integrato è un Qualcomm MSM7225 con frequenza di 528 MHz con una memoria ROM di 512 MByte e RAM di 256 MByte. Questa base hardware riesce a far girare le animazioni del sistema operativo e le applicazioni senza particolari rallentamenti, fornendo un'ottima ergonomia di utilizzo. La memoria può essere inoltre espansa tramite l'impiego di schede microSD; per accedere allo slot è però necessario rimuovere il coperchio della batteria.
La livrea di Tattoo è completamente personalizzabile: la cover del cellulare è sostituibile non solo cambiando il colore, ma anche attraverso una serie di gusci disponibili sul sito tattoomyhtc.com tra i quali l'utente può scegliere liberamente. Sullo stesso sito è anche possibile ordinare una cover confezionata su disegno dello stesso utente.
[tit:Usabilità ]A differenza di altri cellulari touchscreen, Tattoo è estremamente comodo da utilizzare anche con l'uso di una sola mano. Le icone consentono un facile azionamento anche con il pollice e la tastiera simulata offre una buona precisione nella selezione dei tasti. In particolare è possibile utilizzare
tre diversi tipi di tastiera: con schermo verticale viene visualizzata di default una tastiera ridotta simile a quella di un cellulare, oppure è possibile optare per una tastiera qwerty compatta. Ruotando il cellulare su un lato il sensore di rotazione integrato consente di cambiare automaticamente la tastiera nel tipo qwerty completa, di utilizzo molto più semplice per chi non ama comporre i messaggi con l'ausilio dell'autocompletamento delle parole. Unico neo è che
in entrambi i casi le tastiere occupano circa i 3/4 dello schermo, a causa delle ridotte dimensioni del display.
L'interfaccia consente di raggruppare le diverse tipologie di contatti per lo stesso utente: se infatti per la stessa persona si hanno contatti telefonici e profili Facebook o Flickr, è possibile visionare le caratteristiche di quel contatto in un'unica schermata. Una volta impostate le proprie credenziali Facebook o Flickr è anche possibile cambiare il proprio stato o caricare le immagini appena scattate direttamente dal cellulare attraverso pochi e semlici passaggi.
[tit:Specifiche hardware]Le funzionalità hardware integrate in Tattoo comprendono il collegamento tramite interfaccia
wireless 802.11b/g con supporto per la cifratura WPA e un'interfaccia Bluetooth 2.0.
Un sensore
GPS integrato permette di sfruttare al meglio l'applicazione Google Maps preinstallata e di ottenere i dati meteo aggiornati per la posizione in cui ci si trova. Per chi non possiede un contratto telefonico per le connessioni dati ed è preoccupato di spendere eccessivamente, un'apposita funzione nel menu di configurazione consente di escludere totalmente la possibilità che vengano lanciate connessioni dati su rete cellulare se non è disponibile un collegamento Wi-Fi. Infine non manca una fotocamera integrata che è però di soli 3,2 Mpixel di risoluzione massima, e la radio FM.