Touch 2 è uno smartphone entry level basato su
Windows Mobile 6.5, adatto a chi cerca un telefono cellulare versatile e completo, dotato di sistema operativo Microsoft, ma ad un prezzo accessibile.
Le linee eleganti si abbinano a uno chassis formato da materiali solidi per fornire un aspetto serioso, adatto a chi non cerca troppi fronzoli e non ama farsi notare. Le caratteristiche hardware sono pressochà© identiche a quelle dell'
HTC Tattoo: il processore installato è un Qualcomm MSM7225 con una frequenza di 528 MHz e la memoria si compone di 512 MByte di ROM e 256 MByte di RAM. La ROM è espandibile tramite uno slot MicroSD, per aprire il quale è però necessaria la rimozione della cover posteriore.
Oltre alla
radio FM integrata, Touch 2 offre un
ricevitore GPS e interfacce Wi-Fi 802.11b/g e Bluetooth 2.0. La fotocamera integrata ha invece una risoluzione di 3,2 Mpixel. A differenza ormai di gran parte dei nuovi smartphone, Touch 2
non dispone di un accelerometro integrato: lo schermo non viene dunque ruotato automaticamente inclinando il telefono.
[tit:Interfaccia]Il display touchscreen ha una buona qualità di riproduzione delle immagini e offre una più che discreta precisione al tocco.
La diagonale è però di soli 2,8" e malgrado la rinnovata interfaccia TouchFlo 2 studiata da HTC, in alcune situazioni è necessario ricorrere al pennino per effettuare una precisa selezione. Rispetto ad altri dispositivi testati abbiamo però apprezzato la fluidità di funzionamento e la possibilità di effettuare gran parte delle operazioni anche con le dita. Anche per la scrittura di SMS la tastiera virtuale è facilmente utilizzabile con i pollici, pur occupando una grande porzione dello schermo quando visualizzata.
L'interfaccia principale di Touch 2 è dunque caratterizzata da
TouchFlo 2, che rispetto all'interfaccia standard di Windows Mobile 6.5 permette una più semplice gestione delle principali funzioni senza ricorrere al pennino (peraltro un po' troppo corto per essere comodo da utilizzare). Le varie schede, che funzionano come una sorta di desktop multipli in stile Android, ma non personalizzabili, offrono pulsanti facilmente azionabili tramite le dita. Nella scheda relativa ai contatti è inoltre possibile interfacciarsi a Facebook e visualizzare lo stato in tempo reale delle diverse persone.