ECO80+ di
Enermax è la gamma di alimentatori pensata per la fascia mainstream con un occhio di riguardo all'efficienza energetica e all'ergonomia di utilizzo. La disposizione dei componenti interni è infatti studiata per massimizzare il flusso d'aria, mentre la ventola ha una particolare conformazione delle pale "ad ala di pipistrello" che permette di creare minori turbolenze. Questi accorgimenti consentono di mantenere un
regime di rotazione della ventola estremamente basso: fino al 50% del carico massimo dell'alimentatore il regime di rotazione è infatti fisso a 450 giri al minuto. Per carichi superiori la rotazione aumenta in relazione fino al massimo di 1.500 giri al minuto al 100% di carico.
Il modello in prova,
EES400AWT, dispone di una potenza nominale di 400 W, con una potenza di picco di 440 W.
L'efficienza energetica si attesta tra l'80 e l'86%. Pur trattandosi di una soluzione destinata a sistemi entry level, questo alimentatore dispone di un doppio connettore PCI Express ed
è possibile realizzare sistemi Crossfire o SLI con schede di bassa potenza. I due connettori PCI Express sono uno a 6 pin e l'altro a 6+2 pin: è dunque possibile collegare schede video PCI Express 2.0 dotate di alimentazione a 8 pin.
Gli altri modelli disponibili offrono potenze nominali di 500 e 620 W. Tutti integrano una circuiteria di PFC attivo e di protezione da difetti di alimentazione e corto circuiti. Purtroppo però non è presente nessun LED di segnalazione che indichi all'utente la natura del problema quando le protezioni entrano in funzione.
[tit:Alimentazioni]I cavi di alimentazione non sono modulari. Oltre a quelli per le schede grafiche, il connettore per la motherboard è a
24 pin fisso: se si intende collegare una scheda madre con connettore a 20 poli bisogna dunque assicurarsi che i 4 pin in eccesso non creino problemi. L'alimentazione per la CPU è invece composta da un connettore componibile 4+4 pin, mentre le periferiche sono servite da 4 Sata, 4 Molex e un Floppy.
Nel particolare è possibile notare la strana conformazione delle pale della ventola, che Enermax dichiara rendere più efficiente l'afflusso dell'aria all'interno dell'alimentatore.Rispetto ad altri alimentatori di pari potenza si nota che in ECO80+ è stato preferito aumentare la potenza sulle due linee a +12 V, che portano fino a 22 A per una potenza combinata massima di 384 W, rispetto alle linee +3,3 V e +5 V, entrambe da 20 A. I sistemi più recenti, compatibili con le specifiche ATX 2.x come quelli che montano processori Intel Core o AMD Phenom, traggono infatti maggiormente potenza dalle linee a +12 V invece che dalle +3,3 e +5 V. Questo, unito al connettore della motherboard fisso a 24 poli, ne sconsiglia l'impiego come sostituzione di un alimentatore in un vecchio sistema, soprattutto se esigente in termini di alimentazione.