Radeon HD 5770 costituisce la fascia alta delle proposte mainstream di
Sapphire, si tratta dunque di una soluzione per i gamer che desiderano un prodotto al passo coi tempi e capace di buone performance generali, ma con un prezzo di acquisto abbastanza contenuto.
Questo modello centra di fatto tutti questi obiettivi, grazie a prestazioni complessive di ottimo livello e una dotazione hardware molto competitiva. Con questa scheda è possibile eseguire i titoli 3D di ultima generazione e gestire l'interfaccia grafica Windows Vista Aero e Windows 7 senza problemi o rallentamenti troppo evidenti.
Sul fronte hardware, la GPU Juniper XT incorpora 800 Stream Processor, 80 in più rispetto alla sorella minore HD 5750, particolare che rende possibile incrementare le performance a risoluzioni elevate.
Anche le frequenze operative sono sensibilmente più alte, con un core clock di 860 MHz (contro i 700 MHz), mentre le memorie lavorano a 1,2 GHz di base e 4,8 GHz effettivi, con un incremento di frequenza di 200 MHz rispetto a 5750. Analizzando le specifiche di partenza è dunque possibile inquadrare il prodotto rispetto a quelli già esistenti.
Di fatto la potenza hardware è nettamente inferiore alla famiglia HD 5800 ma risulta superiore alla maggior parte dei prodotti della precedente serie HD 4800. Con i suoi 800 Stream Processor, HD 5770 offre una potenza di calcolo parallelo uguale o maggiore ai modelli top come HD 4850, 4870 e 4890, che hanno lo stesso quantitativo si core.
[tit:Peculiarità ]Come per tutti i prodotti della famiglia HD 5000, anche 5770 mantiene il
supporto per le librerie DirectX 11, Ati Stream e la tecnologia Eyfinity per gestire sino a tre monitor simultaneamente. Grazie alle uscite video DVI e HDMI e Display Port è infatti possibile gestire sino a tre monitor, con risoluzione complessiva di 7.680x1.600 pixel,
per il gaming immersivo e per incrementare la produttività professionale. A livello di layout la scheda ha ingombri nettamente inferiori a quelle di fascia alta, con una lunghezza del PCB di appena 220 mm e un radiatore dual slot molto compatto. Ciò consente di inserirla facilmente in case minitower e miditower. Per quanto riguarda i consumi, 5770 offre un rapporto tra prestazioni offerte e energia richiesta piuttosto interessante.
Grazie ai sistemi di power management ATI PowerPlay, molto evoluti e al processo costruttivo a 40 nm si sono infatti raggiunti consumi effettivi di appena 18 W in idle e 108 W a pieno regime.
Questo costituisce un importante traguardo, considerando che una scheda di potenza analoga della precedente famiglia, come Radeon HD 4870, consuma 160 W sotto stress e 90 W a riposo. Per quanto riguarda l'alimentazione ausiliaria, 5750 richiede un solo punto addizionale PCI Express a 6 pin, anzichà© due come i modelli HD 5800.