Dell Inspiron 11z è un compatto e leggero subnotebook realizzato per soddisfare le esigenze di portabilità e d'uso tipiche dell'utenza domestica e di chi non può proprio fare a meno di spostarsi con il proprio portatile. Esteticamente lo chassis è ben rifinito, con angoli smussati e particolari curati. I materiali plastici impiegati sono di buon livello e, durante l'uso,
il feeling con il notebook è ottimo. Le plastiche interne sono di colore nero, opaco per la tastiera e il profilo, lucido per il contorno dello schermo. La fascia poggia polsi è invece grigia, mentre
la cover è disponibile a scelta tra diversi colori (azzurro, verde, rosa, nero, bianco, rosso e violetto), un particolare che permette di personalizzare secondo i propri gusti il compatto notebook Dell.
Se la tastiera si è dimostrata comoda e sufficientemente ampia per la digitazione continua, il touchpad multigesture ha richiesto un po' di tempo per essere "padroneggiato" a dovere. La zona sensibile è sufficientemente ampia, nonostante le ridotte dimensioni dello chassis,
tuttavia la scelta di integrare i due pulsanti (tasto destro e sinistro del mouse) nella area touch può creare qualche problema. Se si usano due dita o due mani infatti,
la selezione e lo spostamento delle cursore possono interferire tra loro e creare "salti" improvvisi della freccia oppure zoom involontari delle finestre o delle icone. Niente di insormontabile, ma per sfruttare appieno le funzioni che richiedono due dita e per selezionare in modo puntuale gli oggetti a video è richiesta un po' di pratica in più rispetto ai tradizionali sistemi.
[tit:Sembra un netbook]Per fattezze e formato, Inspiron 11z sembra un netbook,
ma in realtà si tratta di un notebook ultra compatto. Al di là delle apparenze, la piattaforma hardware di questo modello comprende il
chipset Intel GS45 con ICH9M e una CPU Pentium SU4100. Si tratta di un processore a basso consumo e con una frequenza di lavoro relativamente contenuta,
il clock standard è infatti di 1,3 GHz. Il FSB del processore è di 800 MHz, mentre la cache integrata è di 2 MByte di secondo livello.
Si tratta certamente di una piattaforma con specifiche orientate maggiormente al risparmio energetico, piuttosto che alle performance in senso assoluto.
Se si necessita di prestazioni è comunque bene sottolineare che questo sistema è in grado di offrire velocità di elaborazione nettamente superiori rispetto ai netbook con Intel Atom. In alternativa Dell propone il medesimo portatile con CPU Celeron 743 e pari frequenza.
La memoria in dotazione per il modello in prova è di 2 GByte, ma può essere espansa sino a 4 GByte, personalizzando il proprio sistema sul sito Dell.
Quest'operazione fa lievitare il costo della macchina di 222,00 Euro e risulta piuttosto sconveniente, soprattutto se rapportato al prezzo di acquisto del modello base con Celeron, inferiore ai 400,00 Euro. L'aggiunta di memoria è dunque da valutare con attenzione, in funzione dei programmi utilizzati e delle reali necessità lavorative.
[tit:Dotazione]
Inspiron 11z non fa rimpiangere notebook più potenti, grazie alle più che discrete performance e alla dotazione completa. Questo modello consente di rimanere in collegamento con le periferiche esterne e Internet grazie all'adattatore di rete Atheros AR8132 a 100 Mbps, mentre la Mini Card Dell 1510 è un optional incorporato nel modello in prova, con capacità di trasmissione wireless fino al protocollo IEEE802.11n. L'adattatore presente nella versione base è invece il Mini Wireless Dell 1397, compatibile con le specifiche wifi b/g. La connettività Bluetooth per dispositivi PAN è garantita dal modulo integrato (ma non disponibile di serie nel modello più economico), che consente di trasmettere e ricevere dati senza fili, direttamente da smartphone, dispositivi multimediali e stampanti.
Il disco fisso Seagate ST9320325AS offre ben 320 GByte di spazio per archiviare i propri dati, un quantitativo più che sufficiente per un utilizzo quotidiano e per l'immagazzinamento di foto e film. Come è lecito aspettarsi, manca il lettore/masterizzatore DVD, che non avrebbe potuto trovare posto in uno chassis così ridotto. Le porte USB sono 3 ed è disponibile anche il lettore per moduli di memoria SD, SMMC e MS.
Per questa configurazione, Dell ha optato per l'integrazione di un acceleratore grafico standard Intel GMA 4500M con soli 64 MByte di memoria dedicata, in affiancamento al luminoso display da 11,6" e capace di una risoluzione di 1.366x768 pixel, del tutto analoga a quella di molti schermi con diagonale superiore.
La visualizzazione di foto, film e l'uso del sistema sono fluidi e privi di incertezze, anche se l'esecuzione di giochi e programmi impegnativi mette in evidenza i limiti della GPU integrata. L'output video disponibile è quello HDMI, mentre è assente la tradizionale uscita VGA, particolare che sottolinea l'orientamento home di questo prodotto, che risulta facilmente collegabile alle TV LCD di ultima generazione.
La versione che abbiamo provato dispone di una batteria a 6 celle da 56 Wh, offerta solitamente come accessorio opzionale e sensibilmente più spessa di quella standard a 3 celle. L'ingombro dell'accumulatore non è tuttavia particolarmente fastidioso e consente in ogni caso un buona ergonomia d'uso e un facile trasporto.
In generale,
Inspiron 11z è un'attraente soluzione per chi desidera un prodotto alla moda, facile da trasportare e abbastanza veloce da consentire un utilizzo fluido dei più comuni programmi. Va tuttavia ponderata bene la configurazione che intendiamo scegliere. Se infatti da un lato, la configurazione base con Celeron, 2 GByte di RAM, 160 GByte di disco e batteria standard 3 celle può soddisfare molti utenti, scegliere una macchina più completa porta
il prezzo di acquisito a valori nettamente superiori. Scegliendo una possibile configurazione con CPU Pentium, 4 GByte di RAM, Bluetooth e batteria a 6 celle, si raggiungono i 684,00 Euro, un prezzo decisamente troppo alto per una configurazione simile.