Compatto ed economico,
One Touch Mini è il cellulare proposto da
Alcatel a chi cerca un telefono mobile touchscreen a un prezzo accessibile e facile da trasportare.
One Touch Mini ha infatti dimensioni estremamente ridotte, circa 10x5 cm e dispone di uno
schermo LCD da 2,4" con risoluzione di 320x240 pixel. Le ridotte dimensioni del display non causano troppi problemi nell'utilizzo del touchscreen, grazie a un'interfaccia dotata di tasti adeguati. Solo in alcune situazioni è necessario ricorrere allo stilo, ad esempio nella composizione di messaggi, dove peraltro la tastiera simulata occupa quasi tutto lo schermo, lasciando solo una riga per la visione di ciò che si scrive.
La qualità generale è sufficiente, con uno chassis in plastica che mostra chiaramente la vocazione economica di questo cellulare. Il display a 262.000 colori fornisce immagini di qualità non elevata, con un contrasto molto basso, e produce qualche difficoltà di visione in ambienti soleggiati.
[tit:Uso e funzioni]L'interfaccia sfrutta, oltre al display touchscreen, un ulteriore area touch posta sotto di esso, caratterizzata da una serie di LED di colore blu molto appariscenti. In generale la precisione e sensibilità sia del
display, sia dell'area touch sottostante risultano buone ed è possibile effettuare quasi tutte le operazioni con il solo uso del pollice.
La struttura dei menu e il funzionamento del cellulare richiedono però qualche tempo per essere assimilati e in alcuni casi non risultano molto pratici.
Le capacità integrate in One Touch Mini sono quelle essenziali: ad esempio l'apparato radio si limita alle frequenze GSM Dual-Band e la connettività dati è possibile via GPRS o WAP solamente. Oltre a un ricevitore
radio FM questo cellulare integra una fotocamera da 1,3 Mpixel e supporta suonerie polifoniche e file MP3. La memoria integrata disponibile è di 5 MByte espandibile tramite schede microSD fino a 4 GByte. Il collegamento al PC è possibile via interfaccia USB 1.1.
In definitiva One Touch Mini è un cellulare rivolto a un pubblico giovane e a chi non è particolarmente interessato alle funzioni evolute che si possono trovare sui cellulari più costosi. Grazie al prezzo ridotto i genitori potranno sceglierlo come primo cellulare per i proprio figli.