HP Pavilion dm3 è un
sub-notebook che colpisce, ad una prima occhiata, per
materiali e finiture dello chassis. L'adozione di un rivestimento in
alluminio spazzolato, infatti, conferisce al prodotto un
aspetto elegante e professionale, oltre ad ispirare una chiara impressione di
solidità . Il materiale, inoltre, agisce da dissipatore di calore e mantiene fresca la superficie dei comodi poggiapolsi.
Quanto al possibile scenario d'uso, HP stessa ci offre un chiaro suggerimento definendo il prodotto come "
Entertainment PC". La macchina, quindi, è progettata per l'utenza che predilige la
portabilità , senza troppe rinunce in fatto di grafica e potenza di calcolo: lo schermo da
13,3" è abbastanza ampio per le attività più comuni e la visualizzazione di
video full screen in alta definizione. La porta HDMI e la classica uscita VGA, inoltre, permettono di espandere ancora di più queste funzionalità con monitor o Tv esterne compatibili. Quando si utilizza il prodotto in mobilità , comunque, risulta necessario inclinare il display al massimo per una visualizzazione ottimale.
Come anticipato precedentemente,
i poggiapolsi sono abbastanza ampi e confortevoli: la comodità durante la digitazione è notevole. La tastiera merita una menzione speciale, soprattutto per quanto riguarda la scelta di adottare tasti ad isola molto reattivi durante l'uso. Queste caratteristiche eliminano eventuali tempi di adattamento al supporto, permettendo una produttività pressochà© istantanea.
Gli unici difetti della tastiera sono le
frecce direzionali, "incastrate" sotto il tasto shift di destra e di dimensioni piuttosto scomode, oltre all'
assenza di retroilluminazione. Anche la scelta di colore dei tasti non è delle più felici perchà© la superficie nera evidenzia chiaramente le impronte delle dita e l'usura.
Il
touchpad con finitura lucida è sporchevole e poco scorrevole: la scelta di HP purtroppo penalizza la produttività e rende l'uso del supporto un po' meno fluido.
Il touchpad si dimostra poco reattivo al tocco e lo stesso si può dire dei due tasti funzione, compresa l'area laterale dedicata allo scroll.
[tit:Dentro lo chassis]HP permette di configurare il prodotto a piacimento, a livello di CPU, di processore grafico, di quantità di memori RAM e capacità di storage.
Il modello in test è dotato di
chip Intel Core 2 Duo SU7300, che lavora a
1,3 GHz. Il processore, pur prediligendo il risparmio energetico, dispone di
2 Core e offre una capacità di calcolo discreta, adatta per la produttività in multitasking, ma insufficiente per elaborazioni troppo complesse.
A livello grafico, il modello in prova è equipaggiato con
GPU nVidia GeForce G 105M, il massimo che HP offre per questa linea di portatili. Si tratta comunque di una soluzione mainstream di fascia bassa, dotata di 8 Core di elaborazione paralleli compatibili con le API DirectX 10.
L'acceleratore grafico è affiancato da
512 MByte di RAM GDDR3 con una frequenza di 700 MHz, per una massima larghezza di banda di 11 GByte/s, su bus a 64 bit. Tra le tecnologie proprietarie supportate, la GPU è compatibile con
CUDA, dettaglio che permette di velocizzare le operazioni di calcolo intensivo sfruttando i processori paralleli altamente specializzati contenuti nel processore grafico (sfruttando il software selezionato). Più interessante, per l'utilizzo quotidiano, è il
supporto PureVideo HD. Si tratta di un decoder hardware in grado di accelerare la riproduzione dei video in alta definizione e di migliorarne il dettaglio e i colori, per una esperienza multimediale più coinvolgente.
Lo storage è affidato a un disco Serial Ata da
320 Gbyte che lavora a 5.400 Rpm. La velocità di accesso ai dati è discreta e la capacità permette di immagazzinare i propri contenuti sul Pc senza troppe limitazioni. A livello di connettività il prodotto offre
ben 4 porte USB, una rarità negli ultraportatili di questa fascia. Non mancano anche i consueti moduli per connessioni
wireless: WiFi conforme alle specifiche 802.11 b/g/n e Bluetooth.
Lo
schermo è un punto a favore del prodotto, la diagonale però rimane di 13,3" e guardare film a tutto schermo è possibile, ma non troppo comodo su tempi lunghi. Nella cornice del display è posizionata la webcam che integra anche un microfono per le videochiamate senza la necessità di cuffie specifiche.
HP ha dotato il prodotto di
altoparlanti Altec Lansing, integrate sul bordo anteriore dello chassis: la soluzione offre una buona qualità audio e un discreto volume di riproduzione. Come ultima particolarità segnaliamo anche la posizione del tasto di accensione, allineato sul bordo laterale destro della macchina e affiancato da uno switch simile che abilita o disabilita le connessioni wireless.
La dotazione software HP include la
suite MediaSmart, raccolta di applicativi dedicata ai contenuti multimediali. Con questo programma si può navigare facilmente tra i file in locale: ciò risulta molto utile per accedere ai propri contenuti da una sola finestra, anche se il software è abbastanza pesante e il sistema incontra alcune difficoltà quando ci sono altre applicazioni aperte. Sono presenti anche declinazioni specifiche a seconda delle funzionalità :
HP MediaSmart Internet Tv offre programmi trasmessi via Web,
HP MediaSmart Video si occupa dei filmati,
HP MediaSmart Musica gestisce le canzoni sul PC e così via.