Chi ama ascoltare la radio a casa, a lavoro o durante lo studio, troverà in
Squeezebox Radio un valido e divertente strumento con il quale collegarsi alla propria radioemittente preferita passando dalla tradizionale radio FM allo streaming via Internet.
Squeezebox Radio è infatti una compatta unità che si interfaccia in Internet e consente di ascoltare una vasta serie di canali tematici o di emittenti locali e globali.
Malgrado le piccole dimensioni sono integrati un tweeter e un woofer che permettono di ottenere un'elevata qualità audio e una discreta potenza sonora, capace di coprire una stanza piuttosto ampia o un piccolo ufficio senza problemi. Il collegamento alla rete Internet può avvenire attraverso una porta Ethernet 10/100 o anche via Wi-Fi:
l'unità integra infatti una scheda di rete wireless 802.11g che permette di posizionarla in qualsiasi punto dotato di presa elettrica.
La gestione delle funzionalità di Squeezebox Radio avviene tramite una serie di pulsanti e manopole: in particolare, oltre alla manopola per la regolazione del volume, è presente un grosso selettore circolare che consente di navigare nelle varie voci dei menu. Anche comporre parole. selezionando lettera per lettera. con questo selettore è risultato abbastanza comodo.
Lo schermo LCD a colori da 6 cm integrato consente appunto di navigare nel menu, ma anche di visualizzare fotografie o cover degli album con un'elevata qualità e una buona risoluzione, pur con le limitazioni imposte dalle dimensioni.
[tit:Funzionamento]Squeezebox Radio è principalmente pensato come una radio di nuova generazione e non bisogna dunque stupirsi se
non possiede una memoria integrata per la riproduzione di file audio in modalità stand alone.
L'unità è dunque in grado di collegarsi a stazioni radio via Internet, ma è anche possibile riprodurre la musica condivisa su un PC locale. Per far questo è necessaria l'installazione di Squeezebox Server (non fornito su CD ma scaricabile dal sito) che cataloga i file multimediali presenti sul PC e fornisce un backend (Slim Server) alla quale Squeezebox Radio è in grado di collegarsi.
Purtroppo l'unità non supporta invece i più comuni UPnP, DLNA o iTunes Server ed è quindi difficoltoso riprodurre musica ad esempio da un piccolo NAS domestico a meno che non sia possibile installare Slim Server su di esso. Più banalmente è anche possibile riprodurre brani musicali direttamente da un lettore MP3 collegandolo alla porta Line In di Squeezebox Radio.
La limitata memoria integrata nell'unità permette
l'installazione di applicazioni per estenderne le funzionalità , ad esempio per visualizzare fotografie da Flickr o per aggiungere stazioni radio o canali tematici. Le applicazioni sono facilmente installabili direttamente da Squeezebox Radio, una volta creato un account squeezebox e associata l'unità : la lista viene prelevata da un server Logitech e una volta selezionata l'applicazione viene automaticamente scaricata e installata. Collegandosi all'apposito sito
mysqueezebox.com e loggandosi, è poi possibile gestire direttamente da Internet, non solo l'installazione e la disinstallazione delle applicazioni, ma anche
comandare a distanza l'unità , selezionando i canali e il volume con un'interfaccia virtualizzata. Questa funzionalità risulta utile se si lavora al PC e la radio non è a portata di mano: anzichà© interrompere il proprio lavoro sarà possibile agire in remoto.
Infine, una volta spenta, la radio si trasforma in una
sveglia, mentre sul display viene costantemente visualizzato l'orario. I più "smanettoni" possono poi avere accesso completo al sistema (un ambiente Linux ridotto all'osso) tramite un collegamento SSH. Il prezzo appare in linea con dispositivi analoghi, ma ci sentiamo di affermare che è un investimento piuttosto importante, che lo riserva agli appassionati di tecnologia o ai veri amanti della radio, che possono trovare tramite lo streaming una qualità decisamente superiore rispetto alle onde FM, supportata dalle buone caratteristiche degli altoparlanti integrati.