Eminent EM4558 è un modem router domestico compatto ed elegante.
A fronte di un prezzo di acquisto allineato alla media, questo dispositivo assicura connettività wired a un massimo di quattro postazioni tramite lo switch 100 Mbps integrato e ad apparecchi wireless. Esteticamente, lo chassis è realizzato con materiali plastici di colore nero lucido, le forme arrotondate e le dimensioni minime consentono di posizionarlo in qualsiasi ambiente senza particolari problemi. Il lato frontale ospita i LED di stato, particolarmente leggibili e di facile interpretazione.
Il lato posteriore accoglie quattro porte LAN, una WAN per la connettività ADSL, oltre alle tre antenna direzionali non rimovibili. Peculiarità che sta tornando nuovamente in uso è l'interruttore per accendere/spegnere l'apparecchio e che consente di eliminare sprechi energetici in caso di inutilizzo. Sul fianco destro trovano posto il pulsante per attivazione dell'access point wireless, oltre a quello per instaurare una rete senza fili con protezione contro gli accessi indesiderati in un solo "click" (WPS).
Questo sistema permette di semplificare notevolmente la procedura di creazione e cifratura della rete wireless, soprattutto per utenti inesperti.Tra i pregi principali di questo dispotivo, la disponibilità di ben tre antenne, capaci di un'amplificazione di segnale di 3 dB ciascuna. Questo, unitamente alla possibilità di gestire il protocollo IEEE802.11n, consente di ampliare il raggio di azione del segnale e portare la massima banda teorica a 300 Mbps.
Per migliorare la qualità del segnale, le antenne possono essere inclinate e ruotate in differenti direzioni, ma non possono essere rimosse o sostituite con altre più potenti.L'installazione è coadiuvata da un completo manuale cartaceo che assiste l'utente nei passaggi necessari per la prima configurazione. L'interfaccia Web è scarna ma abbastanza completa, con un estetica e una disposizione dei menu identica ad altri apparati economici che abbiamo già avuto modo di provare in precedenza. Eminent EM4558 offre le funzionalità base per l'utenza domestica, dal Firewall, con filtro NAT, alla gestione dei flussi QoS e il controllo della porte e dei MAC Address dei dispositivi che si collegano. Sul fronte wireless è possibile gestire un solo SSID con protezione WEP, WPA e WPA2.