Asus propone un'unità ottica esterna, molto compatta e ideale per estendere le capacità di lettura/scrittura di notebook, netbook, nettop e anche sistemi desktop.
Il drive sfrutta la meccanica slim propria dei masterizzatori interni per PC portatili, con cassetto a estrazione manuale e misure molto contenute. Esteriormente, Asus ha provveduto a realizzare uno chassis elegante e moderno, impreziosito da finiture estetiche piuttosto ricercate. Il case è realizzato in materiale lucido, in verità molto sporchevole e delicato, il lato superiore è invece caratterizzato da un LED blu, regolabile via software, che rende il dispositivo moderno e attraente.
La doppia ottica inserita permette di scrivere su ogni tipologia di supporti CD e DVD, da quelli singolo strato a quelli Dual Layer da 8,5 GByte.
SBC-06D1S-U è un dispositivo Combo, cioè capace di leggere e scrivere i media ottici CD/DVD e in grado di leggere i supporti Blu-ray, ma non ha capacità di scrittura su questo tipo di formati. In lettura, è possibile accedere ai supporti da 25 GByte di tipo BD-ROM, BD-RE e BD-R, oltre che ai supporti con capacità raddoppiata BD-R DL e BD-RE DL.
In ogni caso la velocità è di 6x (216 Mbps).Il bundle software è completo e prevede il programma per masterizzare Instant Burn 5, quello per eseguire salvataggio dei dati PowerBackup 2.5 e per l'editing Power2Go 6.
Non manca il software per la riproduzione dei film in alta definizione PowerDVD 9, con il supporto TTHD, algoritmo studiato per ottenere la massima qualità dai media HD.