EasyNote LM86 è un prodotto versatile,
pensato principalmente per l'utenza domestica, ma capace di soddisfare le esigenze dei professionisti e di chi deve svolgere attività da ufficio. Questo notebook per desktop replacement si caratterizza per un design moderno e l'utilizzo di materiali differenti, per creare un'estetica elegante, giovane, ma non troppo fuori dagli schemi.
La cover è di alluminio satinato, con una leggera trama a linee ondulate, dettaglio che impreziosisce il prodotto senza appesantirlo esageratamente.
Lo stesso materiale e la medesima lavorazione sono stati adottati per la fascia poggia polsi, particolare che rende l'utilizzo molto confortevole e aumenta la scorrevolezza del touchpad integrato. Per contro, l'area sensibile al tocco non è stata riquadrata in modo preciso e durante l'utilizzo si rischia facilmente di scivolare fuori dalla superficie touch. Ma si tratta di un piccolo particolare che non pregiudica assolutamente l'usabilità di LM86. L'ergonomia d'uso è notevolmente amplificata dall'adozione della tastiera con tasti a isola, cioè distanziati tra loro.
La quasi totalità dei produttori è ormai passata a questo tipo di layout, che permette un uso più comodo e riduce l'affaticamento durante la digitazione. Nel complesso, pur essendo abbastanza ingombrante, EasyNote LM86 non si fa notare troppo, complice la cornice nera lucida che circoscrive il display da 17,3" e la tastiera.
Lo spessore è piuttosto contenuto, con appena 34,3 mm, mentre il peso di 3,3 Kg permette di trasportarlo senza eccessivi sacrifici, anche se naturalmente si tratta di un prodotto che predilige un uso di tipo "stanziale".
[tit:Base hardware]Come molte altre configurazioni di questo tipo recentemente analizzate, anche per questo modello si è scelto di privilegiare la piattaforma Intel di ultima generazione.
Packard Bell si affida ai processori Intel Core i5, nel dettaglio il modello integrato è un 430M a 2,26 GHz, con 3 MByte di SmartCache. Il sistema è controllato dal PCH HM55, che offre il supporto per le CPU Core e la capacità di interfacciamento ai controller di ultima generazione.
Nel dettaglio la configurazione si affida a ben 4 GByte di memoria SDRAM DDR3 a 1.333 MHz per l'elaborazione dei dati e l'esecuzione degli applicativi più impegnativi. Per la gestione degli archivi e il caricamento di contenuti è stato integrato un
disco particolarmente capiente, il Toshiba MK6465GSX da 640 GByte, con interfaccia Serial Ata 2. L'unità
Combo Blu-ray permette invece la lettura dei supporti ad alta capacità , oltre alla scrittura di DVD-R/+R/Rw e CD-R/Rw.
La connettività è garantita dal controller LAN a 1 Gbit, dall'adattatore wireless IEEE802.11a/b/g/n e da quello PAN Bluetooth. Manca invece il modem interno 56K, ormai assente su molte configurazioni portatili.
Le porte USB 2.0 sono tre, mentre mancano connessioni Firewire o eSATA.
[tit:Un notebook per giocare]EasyNote LM86 è stato realizzato a partire dai componenti più nuovi oggi disponibili sul mercato e
la configurazione hardware appare bilanciata e adeguata per la maggior parte degli impieghi. Tra questi, anche il gaming e l'esecuzione di applicativi grafici che fanno uso di componenti 2D / 3D, per il disegno tecnico, la progettazione e la modellazione entry-level.
Chi desiderasse giocare con i titoli più recenti non rimarrà deluso dalle capacità di elaborazione della
GPU AMD ATI Radeon HD 5650. Si tratta di un processore grafico capace di assolvere a diversi compiti, grazie al supporto incorporato per
DirectX 11, DirectCompute 11, OpenGL 3.2 e OpenCL. La GPU, oltre a svolgere le "tradizionali" funzioni di strumento per il calcolo e la visualizzazione dei contenuti,
può essere adottata per velocizzare le operazioni più pensanti, quali la codifica e la transcodifica video, anche in alta definizione. La struttura interna prevede 627 milioni di transistor, realizzati con tecnologia di integrazione a 40 nm. L'architettura TeraScale 2 include 400 Stream Processor, 20 unità Texture e 40 ROPS. Il bus di lavoro è quello PCI Express 2.1 x16, mentre, per quanto riguarda la memoria, sono installati
1.024 MByte di RAM DDR3 a 800 MHz, capaci di una banda passante di 25,6 GByte/s.L'abbinamento tra GPU e schermo integrato è piuttosto buono, la sezione grafica è infatti capace di sostenere i calcoli necessari per giocare bene alla massima risoluzione offerta dalla matrice interna, che è di
1.600x900 pixel. Ciò significa giocare senza artefatti e con la massima precisione possibile. EasyNote LM86 è quindi un buon compromesso anche per chi vuole intrattenersi giocando ai più recenti titoli 3D. Non solo, questa unità può trasformarsi in una flessibile piattaforma per il divertimento della famiglia, grazie alla capacità di riprodurre film a risoluzione standard e in HD.
La limitazione della matrice, capace di un massimo di 900 linee, riduce sensibilmente la qualità nel caso si scelga di vedere un film Blu-ray tramite il lettore interno. Non si tratta però di una pecca molto grave, solo, sarebbe stata auspicabile l'integrazione di una matrice a 1.080 linee, più indicata per la riproduzione di film Full HD.
Considerando l'ottimo prezzo a cui è proposto questo notebook, tuttavia, non ci sentiamo di criticare troppo questa scelta. In alternativa è possibile lavorare su schermo esterno, tramite porta VGA, oppure sfruttando la più recente HDMI 1.3, con supporto audio AC-3, AAC, Dolby TrueHD e DTS Master Audio.