Questo disco esterno di
Asus è il primo ad arrivarci in prova ed è dotato della nuova e veloce interfaccia
USB 3.0. Si tratta di
un'unità non commercializzata in Italia, ma reperibile tramite il sito globale del produttore, come Leather External HDD USB 3.0.
A una prima occhiata questo disco in formato 2,5" si caratterizza per il
design elegante ed esclusivo, grazie al rivestimento in pelle. Le dimensioni sono molto compatte (13 x 8 cm, con uno spessore di 15 mm) e consentono un facile trasporto, grazie anche alla custodia fornita in dotazione.
Le specifiche dello standard USB 3.0 sono state rilasciate già nel 2008 ma i primi prodotti sono effettivamente disponibili in questi mesi. Il principale miglioramento offerto da questo standard, come è lecito aspettarsi,
riguarda l'incremento di prestazioni offerte in lettura/scrittura rispetto alla periferica collegata. La massima banda disponibile è infatti di
4,8 Gbps, dettaglio che porta la velocità di trasferimento massimo teorica a 600 MByte/s, rispetto ai soli 60 MByte/s dell'USB 2.0. Nonostante le rinnovate velocità di trasferimento, la nuova versione 3.0 è retro compatibile con le versioni 2.0 e 1.1/1.0.
A livello elettrico, il nuovo sistema SuperSpeed prevede l'utilizzo di serie di contatti elettrici in più, rispetto ai predecessori.
L'inserimento di un numero maggiore di contatti ha richiesto l'introduzione di spine USB 3.0 con forme "fisicamente" differenti.Il connettore femmina di tipo A è stato realizzato per ospitare spine leggermente più lunghe, mentre il connettore lato dispositivo (SuperSpeed standard B) non è adatto alla attuali prese di tipo B USB 2.0.
Ecco la particolare interfaccia USB 3.0 utilizzata per questo disco. All'altro capo del cavo in dotazione è disponibile il consueto connettore USB di tipo A maschio, che consente la retrocompatibilità con le porte USB 2.0. Il disco interno ha una
capacità di 500 GByte e nel modello in prova si tratta di un Seagate Momentus con velocità di rotazione di ben
7.200 giri al minuto e 16 MByte di buffer: se con l'interfaccia USB 2.0 le prestazioni erano limitate dalla larghezza di banda, ora grazie alla maggiore velocità dell'USB 3.0 ha senso equipaggiare i dischi esterni con modelli ad elevate velocità di rotazione, per ottenere il massimo delle prestazioni. Andiamo dunque ad analizzare le effettive performance di questo sample.