Navigon 70 Plus è un navigatore completo e versatile proposto a quella fascia di utenti che desiderano un oggetto facile da usare ma, al contempo, molto personalizzabile. Esteriormente, la scocca in materiale plastico è molto elegante e raffinata, le dimensioni sono relativamente compatte, nonostante l'impiego del grande schermo da 5" in formato wide.
In particolare, l'unità è molto sottile, con uno spessore di soli 15,3 mm.
A livello di piattaforma, questo modello sfrutta la
CPU STMicroelectronics Cartesio STA 2064, in abbinamento al sistema operativo
Microsoft Windows CE. La cartografia Europea è archiviata nella memoria interna da
4 GByte, mentre per la ricezione del segnale satellitare viene utilizzato un apparato ST-AGPS.Per espandere la dotazione di memoria è possibile installare
moduli Micro SD, tramite lo slot presente sul profilo destro del navigatore.
Navigon 70 Plus incorpora numerose funzionalità proprietarie, evoluzione delle tecnologie già introdotte nei modelli precedenti, per facilitare e velocizzare l'uso del dispositivo.
Tra queste, "assistente di corsia Pro" e "Reality View Pro". La prima permette di visualizzare chiaramente a schermo qualche corsia deve essere mantenuta per continuare il proprio viaggio, mentre la seconda offre una visualizzazione foto realistica della carreggiata.
Navigon MyRoutes suggerisce differenti itinerari che possono essere liberamente scelti dal conducente, in base alle proprie preferenze.
Clever Parking è un assistente al parcheggio che suggerisce la direzione del punto di sosta migliore nelle vicinanze.
Grazie all'apparato TMC, che sfrutta le segnalazioni radio relative al traffico, è possibile avere una situazione sempre aggiornata sulle condizioni stradali ed evitare ingorghi o zone molto congestionate.
Il modello in prova si differenzia per la disponibilità di un sensore di prossimità . Semplicemente avvicinando la mano al navigatore si attiva o disattiva la visualizzazione di una serie di barre e icone. In questo modo, durante la guida si ha l'intero schermo a disposizione per la visualizzazione della cartina, quando invece è necessario modificare un parametro, i menu compariranno automaticamente dove serve. Tra questi menu, il
nuovo MyBest POI consente di tenere continuamente traccia di tre categorie di possibili mete, indicando, per esempio, la distanza dal ristorante, dal parcheggio e dalla stazione di servizio più vicini.
Non ultima la
funzionalità Text-To-Speech, che converte il testo in parole e frasi in lingua italiana e consentono al guidatore di orientarsi al meglio nel traffico, indicando il nome delle vie e delle piazze, oltre alle segnalazioni di svolta.
[tit:Ergonomia]
L'usabilità del Navigon 70 Plus è ottima, il sistema sfrutta un'interfaccia grafica semplice, che riduce la possibilità di sbagliarsi o di perdersi nei menu.
La schermata principale consente l'accesso diretto alla programmazione dei viaggi, oppure l'apertura di tragitti già fatti in precedenza. In alternativa è possibile accedere alla mappa per selezionare un punto di arrivo a nostro piacimento e cominciare il viaggio. L'ultima opzione della pagina principale prevede il rientro a una località di base preimpostata, come può essere l'ufficio o casa propria, per esempio.
Tra i pregi di questa unità , la possibilità di
registrare ogni tragitto percorso in precedenza, per poterlo ripetere in un secondo tempo. In più, l'aggiunta di tappe intermedie è semplicissima. Durante la programmazione del viaggio, data una località di partenza, viene proposto il menu dove inserire svariati passaggi intermedi che devono essere percorsi. In questo modo il navigatore programmerà la rotta migliore per soddisfare le richieste del guidatore.
Questo consente inoltre di generare tracce stradali che verranno salvate nella memoria del dispositivo.
Non solo, durante il viaggio è possibile aggiungere
tappe aggiuntive con una sola pressione del dito sulla cartina.
Navigon 70 Plus propone inoltre un nuovo modo di navigare, selezionando la modalità
Sightseeing Tours. Si tratta di
itinerari appositamente studiati per ammirare particolari scenari, seguendo strade poco battute, alla ricerca di località non convenzionali. Il navigatore incorpora una serie di tragitti, nazione per nazione, e può assistere i più avventurosi nella realizzazione di viaggi "diversi dal solito". Alle tracce proposte dal dispositivo,
l'utente può aggiungere ulteriori tappe e arricchire il percorso per future "esplorazioni".
Anche se a parer nostro non risulta indispensabile, Navigon ha scelto di
integrare una versione digitale del manuale e di renderla accessibile tramite il navigatore. In questo modo è possibile fugare ogni dubbio durante l'utilizzo, senza doversi portare appresso la documentazione a corredo.
[tit:Usabilità ]Durante l'uso abbiamo apprezzato
la luminosità e l'ottima risoluzione del display. La finitura opaca aiuta la visibilità anche in condizioni di forte luce,
tuttavia in una giornata molto soleggiata potrebbe essere difficile leggere i piccoli simboli riportati sulla cartina. Il sistema touch screen adottato consente una buona precisione e si è dimostrato molto sensibile. L'immissione dei dati è semplice e alla portata di tutti, grazie a una tastiera virtuale comoda e leggibile.
Meno semplice lo scorrimento della cartina, dato che la finitura in plastica dello schermo crea una certa resistenza all'avanzamento delle dita.La cartografia è precisa e ricca di dettagli, persino i benzinai riportano il logo della compagnia petrolifera.
I POI memorizzati sono migliaia, tra ristoranti, bar, punti di servizio, stazioni di polizia, farmacie e altro ancora. L'aggiornamento della grafica è discreto,
non è tuttavia raro imbattersi in qualche rallentamento che fa "scattare nervosamente" la cartina sullo schermo. Il sistema di generazione vocale Text-To-Speech è di buona qualità , sufficientemente chiaro,
anche se in alcuni momenti la voce di riferimento sembra incespicare e rallentare, con un effetto poco piacevole.
In generale si tratta di un
dispositivo completo e davvero versatile, che consente la massima libertà di movimento, personalizzando tragitti, propri o già memorizzati, e salvando in memoria luoghi e coordinate a scelta dell'utente.
Le ottime finiture e il software semplice da usare lo rendono una valida alternativa per chi desidera una navigatore GPS raffinato e flessibile.