Asus Sabertooth X58 è sicuramente una motherboard molto particolare, che
si distingue dalla massa per l'adozione di soluzioni e componenti di prima scelta.
àˆ un prodotto per hardcore gamer e per chi desidera il massimo della stabilità , anche in condizioni limite. Proprio per assecondare le richieste più estreme,
sono stati adottati componenti di derivazione militare, a partire dalla circuiteria discreta. Condensatori, resistenze, MosFet e altre parti sono infatti stati sottoposti a test di livello militare da un laboratorio indipendente.Ogni motherboard è confezionata con un
certificato che attesta i differenti test superati.
Tra questi, prove relative alle condizioni di lavoro più stressanti,
con temperature elevate, in presenza di polvere e vibrazioni meccaniche. Si tratta di test portati a termine secondo le restrittive e severe normative MIL, utilizzate per la verifica della componentistica di livello militare.
Sabertooth X58 si propone dunque come
prodotto estremamente affidabile, per la realizzazione di sistemi che dovranno sopportare lunghe ore di accensione sotto stress continuo.
[tit:Le innovazioni Asus]Sabertooth X58 incorpora il sistema TUF Engine (The Ultimate Force), che contraddistingue le motherboard del produttore con caratteristiche estreme.
La piattaforma Efficient Switching Power Design consente alla motherboard di gestire in modo automatico l'alimentazione dedicata ai differenti comparti, compresa la sezione video e le RAM.
I radiatori sono stati colorati di un particolare verde militare, dettaglio che riprende una colorazione generale della motherboard e che vuole richiamare l'attenzione sull'utilizzo di componenti con certificazione MIL.Ciò assicura un bilanciamento elettrico ottimale e un controllo dei consumi preciso e puntuale.Il design elettrico della board prevede l'utilizzo di un sistema VRM a 8+2 fasi per la CPU e 2 fasi per l'alimentazione della memoria, in questo modo è possibile assicurare una tensione costante e affidabile anche in condizioni di carico elevato.
Con Ultimate Cool! Asus innova anche il comparto relativo al sistema di raffreddamento, che per questo modello è di tipo ibrido. Per il raffreddamento del chipset X58 e dei regolatori di tensione è stata usata una heatpipe, capace di accelerare la dissipazione del calore, oltre a due elementi radianti di medie dimensioni.
Intel ICH10R è munito di radiatore a basso profilo, per non creare problemi nel caso di installazione di schede grafiche ad alte prestazioni e molto ingombranti.Tutti i dissipatori sono stati costruiti con materiali ceramici di ultima generazione (Asus CeraM!X), questo dettagli garantisce una maggiore capacità di raffreddamento dei componenti. ICH, MCH e VRM sono muniti di alette opportunamente sagomate e che risultano molto ruvide, quasi grezze, al tatto.[tit:La piattaforma]Sul fronte relativo al sistema di controllo integrato, Sabertooth non offre particolari novità . Si è scelto di integrare il chipset di gestione al top di gamma della produzione Intel.
Il chip X58, affiancato da ICH10R, per il controllo delle periferiche interne/esterne e dei chipset addizionali, rappresenta, ormai da molti mesi, la soluzione più potente per sistemi domestici e workstation. àˆ in grado di controllare microprocessori Core i7 su Socket LGA1366, in abbinamento al triplo canale per l'accesso alle memorie.
Gli slot per le RAM sono sei, per un totale di 24 GByte installabili.Il controller per le RAM risiede direttamente nella CPU ma, grazie alla disponibilità di sei slot per moduli SDRAM DDR3 è possibile installare
sino a 24 GByte, con frequenze comprese tra 1.066 MHz e 1.866 MHz. Come altre motherboard del produttore, anche Sabertooth X58 è munita del pulsante
Mem OK!, direttamente saldato sul PCB. La pressione di questo switch consente di impostare automaticamente i timing corretti per consentire un boot sicuro e stabile, soprattutto quando sono installati molti moduli contemporaneamente.
Tra i pregi di questa soluzione Asus c'è sicuramente la disponibilità di due canali PCI Express x16 per schede video di ultima generazione. Non solo, questo modello
supporta sistemi grafici CrossFireX e SLI e offre la massima flessibilità per i gamer più attenti.
ICH10R si occupa di gestire le sei porte Serial Ata 2, con possibilità di realizzare array Raid 0, 1, 5 e 10.
Per poter beneficiare delle maggiori performance offerte dallo standard
Serial Ata 3 è stato necessario integrare il controller Marvel 88SE9128 che è in grado di pilotare due porte. La porta Power eSATA è caratterizzata dal connettore verde, la tradizionale eSATA è invece rossa, mentre il colore standard per l'USB 3.0 è l'azzurro.La motherboard offre connettività USB 2.0, per un totale di 12 porte, e USB 3.0, con due porte gestite dall'ormai diffuso chip NEC. Tra le porte esterne figurano inoltre una Firewire, uno eSATA e una
Power eSATA, che prevede connettività a 3 Gbps e alimentazione per dispositivi esterni.[tit:Dettagli]Sabertooth X58 è realizzata con componenti di prima scelta e con un design originale. La disposizione dei connettori e delle porte è stata studiata con attenzione,
l'installazione delle schede addizionali e l'assemblaggio dell'intera configurazione non ha messo in evidenza difetti progettuali importanti. I due slot PCI Express x16 per schede video, sono sufficientemente distanziati da garantire l'installazione di board grafiche di grandi dimensioni e con radiatori dual slot.
Sabertooth X58 dispone di numerosi slot per l'aggiunta di controller e schede. Oltre ai canali PCI-E x16 per due schede grafiche di ultima generazione, sono disponibili due PCI Express x1 e 1 PCI 32 bit. L'ultimo connettore in formato PCI Express x16, caratterizzato da una colorazione più scura, offre unicamente 4 linee per il passaggio del segnale.La configurazione del BIOS può rivelarsi complessa per i neofiti, ma per questo sono stati introdotti sistemi di overclock e controllo del sistema quasi completamente automatici.
Naturalmente Sabertooth è rivolta a utenti esperti e perciò sono stati integrati menu per il controllo del bus e della frequenza CPU, oltre ai timing e alle tensioni delle RAM. In questo modo è possibile pilotare i bus principali e overclockare con profitto il sistema.
Le temperature d'esercizio sono nella norma, grazie al sistema di raffreddamento CeraM!X, che consente una buona dissipazione dei componenti critici, anche con un minimo livello di ventilazione interna al case.
Nel complesso, questa motherboard Asus offre tutto ciò che può servire per la realizzazione di PC ad alte performance e si contraddistingue per l'ottima stabilità .
Se paragonato ad altre schede con medesimo chipset e caratteristiche simili, il prezzo a cui viene proposta appare corretto, anche se non proprio alla portata di tutti gli utenti.