La stampante multifunzione
Xerox Phaser 6180MFP è destinata ai gruppi di lavoro di medie dimensioni ed è stata progettata per rispondere alle esigenze di stampa più complesse. Il modello in prova si è distinto, infatti, per la disponibilità di numerose funzioni che consentono la personalizzazione delle stampe e semplificano l'uso quotidiano.
Oltre a una veloce stampante da 30 ppm in B/N e 20 ppm a colori, questa Phaser offre uno scanner a colori di buona qualità e un'unità fax autonoma. Il dispositivo può dunque sostituire più apparecchi di uso comune in un ufficio,
senza però rinunciare alla facilità d'impiego e alla flessibilità di gestione nei diversi comparti.Il corpo della stampante è solido e molto robusto, tuttavia le dimensioni particolarmente importanti posso creare qualche difficoltà per quanto riguarda il posizionamento dell'unità .Phaser 6180MFP sfrutta il sistema di stampa laser a colori, con riproduzione dei toni in quadricromia, grazie ai
quattro toner installati sequenzialmente (CMYK).
La veloce produzione di stampe a colori consente di impiegarla come strumento per la produzione di brochure, presentazioni e pieghevoli aziendali.
Questo modello si differenzia per la disponibilità di driver molto curati e che consentono la modifica dei parametri colore, delle tonalità e assicurano la simulazione della gamma cromatica Pantone. I driver di questa multifunzione Xerox si distinguono per completezza e per le numerose funzionalità messe a disposizione dell'utente.àˆ inoltre possibile tenere sotto controllo il livello colore per tutto il processo di stampa, grazie alla
selezione e modifica dei profili cromatici, per la stampante e per il monitor in uso. Si tratta dunque di un modello particolarmente indicato per quelle aziende dove la profilatura colore è importante e la rispondenza dei toni stampati ha priorità rispetto ad altre caratteristiche.
[tit:La tecnologia]Il dettaglio dei documenti stampati e dei colori è merito della tecnologia di stampa adottata, che prevede
una risoluzione di 600x600 DPI, che assicura una gradazione colore di 16 intensità differenti per ciascun pixel rappresentato.
I toner in dotazione sono di tipo standard e permettono la riproduzione di un massimo di 3.000 pagine per il nero e 2.000 per i tre colori. In alternativa esistono cartucce ad alta capacità da 8.000 pagine e 6.000 pagine, rispettivamente per il nero e i colori. Le particelle che costituiscono la polvere di toner sono realizzate con tecnologia EA-HG, che
consente di ottenere microstrutture con forma e dimensioni regolari e uniformi, per una riproduzione precisa e puntuale delle immagini.La scheda elettronica che si occupa di gestire l'intera stampante è situata sul retro del dispositivo. In evidenza le porte di comunicazione, sul lato esterno, mentre all'interno è possibile osservare la CPU e lo slot per l'espansione di memoria.Per gestire al meglio le numerose funzioni disponibili è stata installata una CPU dedicata a 400 MHz e 384 MByte di memoria standard.
Per i lavori più complessi, Xerox prevede l'ampliamento sino a 1.408 MByte, utilizzando un modulo SoDimm da 1 GByte. Per soddisfare le richieste di lavoro più diverse, Phaser 6180MFP dispone di un cassetto standard da 250 fogli e di un vassoio anteriore da 150 fogli, capace di accogliere carte speciali, buste e cartoncini.
Questo modello si distingue per la disponibilità di uno scanner a colori con risoluzione di 600x600 DPI, dotato di
caricatore automatico ADF, che consente di velocizzare la scansione di documenti multipagina. La disponibilità di un piano di scansione A4 e di una veloce stampante, agevola l'utilizzo del comparto Fax, sia per la ricezione, sia per la spedizione dei documenti.
Il modello che abbiamo ricevuto è sprovvisto di unità duplex ed è contraddistinto dalla sigla 6180MFP_N, mentre è disponibile la versione 6180MFP_D che viene proposta a un prezzo leggermente superiore e incorpora di serie l'unità fronte/retro. In ogni caso il modulo duplex figura nell'elenco di accessori opzionali e può essere installato successivamente.
L'interfacciamento ai sistemi locali e di rete richiede pochi istanti. Per la connessione diretta sono disponibili una
porta USB 2.0 e una Parallela, mentre per l'accesso e la condivisione delle risorse in una rete LAN strutturata, è disponibile
l'adattatore Ethernet a 100 Mbps.[tit:Ergonomia e funzionalità ]Phaser 6180MFP si è dimostrata molto semplice da installare e gestire. Il collegamento e il funzionamento via USB non comportano passaggi particolarmente complicati, mentre per l'installazione via rete, è possibile seguire la procedura manuale se siamo utenti esperti, oppure si può
avviare il software dedicato Phaser Installer, che si occupa di localizzare la stampante e di installare i driver corretti.
Tra le molte funzioni, questo modello offre la possibilità di stampare poster su pagina multipla, documenti formato libretto e più pagine in una. Tramite pannello PCL6 è possibile impostare il salto delle pagine bianche o abilitare l'inserimento di eventuali copertine e separatori.
Molto importante, per i gruppi di lavoro estesi, la possibilità di lanciare una stampa e renderla effettiva solo quando ci si trova davanti alla multifunzione.
La stampa protetta non è una novità in senso assoluto, ma garantisce la riservatezza dei documenti processati. Una volta inviata la stampa dal proprio PC e dopo aver inserito una password numerica,
la stampante restituirà il documento solo dopo aver immesso la medesima chiave tramite il pannello superiore.
Per la copia diretta, operando direttamente tramite il pannello di controllo, è possibile eseguire le tipiche attività di ingrandimento e riduzione, come è consentito schiarire e scurire le immagini.
Una piccola procedura guidata semplifica la realizzazione di copie di documenti di identità o tessere di vario genere, in modo da ottenere un solo foglio con ambo i lati del documento originale. La funzione di scansione è altrettanto evoluta. àˆ infatti consentita la scansione dell'originale direttamente verso una applicazione specifica, se la multifunzione è collegata via USB. Diversamente,
l'immagine generata (JPEG, TIFF, PDF) può essere inoltrata su un server FTP o a un server dedicato interno all'azienda. Non manca la possibilità di inviare il file direttamente via E-Mail.
Se usata come fax, Phaser 6180MFC non fa rimpiangere il tradizionale apparecchio stand alone. Le funzioni disponibili sono interamente programmabili ed è perciò consentito
il filtraggio di fax indesiderati, l'archiviazione di fax in memoria o la spedizione differita di quelli in uscita. Tramite il pannello frontale possiamo scegliere il numero direttamente dalla rubrica memorizzata, tramite pulsanti di richiamo rapido, oppure fare selezione di gruppi interi.
Molto interessante la funzione di fax via PC o, LAN-fax, che prevede l'accesso alle risorse tramite il pannello software PCL. In questo modo è possibile inviare un documento elettronico via fax senza spostarsi dalla propria scrivania. Il pannello di gestione è completo e razionale. Il display centrale mostra chiaramente le funzioni e i messaggi del dispositivo.Durante l'uso abbiamo apprezzato l'ottima ergonomia del pannello di gestione, caratterizzato da un ampio display grafico retroilluminato, molto facile da leggere in qualsiasi condizione di luce. Tra i tasti a disposizione, sono stati ben evidenziati quelli per la copia rapida, per la selezione fax e la rubrica.
Sulla sinistra si trovano invece i pulsanti di selezione attività , che abilitano la multifunzione, come copiatore, scanner o fax con una sola pressione.
Sul fronte rumorosità e posizionamento,
Phaser 6180MFC si è dimostrata relativamente silenziosa, con una pressione sonora di 51,6 dBA, dettaglio che consente di tenerla nel proprio ufficio senza troppi sacrifici, anche nel caso di stampe lunghe e complesse. Le dimensioni tuttavia non consentono un posizionamento troppo agevole, il
grosso corpo principale supera i 700 mm di altezza, mentre il peso è di circa 40 Kg. Per poter operare al meglio dovrebbe essere collocata su un mobiletto basso dedicato, oppure potrebbe essere opportuno scegliere di acquistare il cassetto opzionale da 550 fogli, munito di piedini e installabile a pavimento.