Canon i-SENSYS MF8350Cdn è una stampante multifunzione pensata per ottimizzare la produttività del piccolo e medio ufficio. Nonostante l'impiego della tecnologia di stampa laser a colori,
l'utilizzo di toner allineati orizzontalmente ha permesso di raggiungere buone prestazioni e, al contempo, di ridurre le dimensioni generali del dispositivo. Per soddisfare le richieste quotidiane di un ufficio, questa periferica incorpora le funzioni di stampante, scanner, copiatore stand-alone e fax.
A una prima analisi, appare evidente il lavoro di ingegnerizzazione effettuato sulla MF8350.
Lo chassis è compatto,
nettamente più piccolo delle soluzioni che sfruttano toner allineati in senso verticale e più simile ai modelli con cartucce rotative. L'uso di materiali plastici di colore bianco e grigio, crea una piacevole alternanza che, unita alle forme curve e smussate, rende il prodotto facilmente integrabile in qualsiasi ambiente d'ufficio.
Criticabile la scelta di utilizzare paratie frontali molto estese,
facilmente deformabili a causa di materiali un po' troppo sottili. L'apertura frequente del vano frontale, per caricare la carta dal vassoio multifunzionale
potrebbe portare alla rottura dei meccanismi in plastica o dello stesso frontale, decisamente troppo flessibile.
[tit:Base hardware]i-SENSYS MF8350Cdn impiega un sistema di
stampa laser in quadricromia, capace di una risoluzione massima di 600x600 DPI, anche se è possibile raggiungere un livello di dettaglio paragonabile a 2.400x600 DPI, tramite il processo di ottimizzazione dell'immagine Canon AIR (Automatic Image Refinement).
Il motore di trazione della carta e il processore impiegato garantiscono, secondo il produttore,
prestazioni di 20 ppm sia a colori, sia B/N. Per l'elaborazione delle immagini e la generazione del documento, vengono utilizzati i
128 MByte di RAM condivisi e il driver di stampa con linguaggio proprietario UFRII-LT.
La gestione della carta in ingresso avviene tramite il cassetto inferiore da 250 fogli, un buon conseguimento se consideriamo le dimensioni compatte dell'apparecchio. Oltre a questo è possibile utilizzare il vassoio multifunzione da 50 fogli, ideale se si utilizza carta particolare e buste con formati di diverso tipo.
La carta che può essere mantenuta nel vassoio di uscita non supera i 125 fogli,
limite imposto dalla particolare forma del vano di output e dal posizionamento ribassato del piano di scansione. La stampa duplex consente di ridurre il volume di carta stampato e di creare documenti di qualità professionale.
Lo scanner adottato consente di acquisire immagini e documenti fino al formato A4, con risoluzione ottica di 600x600 DPI e una profondità colore di 24 bit, sia in entrata, sia in uscita.
Il vassoio motorizzato ADF permette di importare sino a 50 fogli in modo automatico e velocizza le operazioni di scansione guidata verso PC, rete o USB e invio fax a pagina multipla.
Le funzionalità fax sono allineate alla concorrenza, con la possibilità di invio da console e da PC, disponibilità di tasti per l'accesso rapido a numero di uso frequente e ai gruppi di distribuzione, fino a 199 selezioni.
La memoria interna consente di memorizzare sino a 512 pagine.[tit:Usabilità ]Per l'utilizzo di tutti i giorni, soprattutto come copiatore e come fax stand alone, i-SENSYS MF8350Cdn offre un pannello di controllo esteso e ricco di pulsanti.
Il lato sinistro incorpora una tastierina che svolge una duplice funzionalità ed è munita di una
piccola paratia che può essere alzata o abbassata, in funzione dell'attività scelta. Quando è abbassata, consente l'accesso a un determinato numero di contatti, oltre all'avvio di funzioni fax (rubrica, ricomposizione, inserimento numeri veloci), oppure di attività di copia (fascicolazione, ingrandimento/riduzione, duplex, stampa multipla). Se alzata, permette l'accesso ad altri contatti per l'avvio rapido di fax.
Procedendo l'analisi verso il centro, dove si trova il
display monocromatico retroilluminato a cinque linee, sono disponibili i pulsanti per la selezione della tipologia di documento (foto, testo, grafica), della densità di stampa e della sorgente carta.
A destra del display è stato inserita la tastiera numerica per la composizione diretta e i due tasti per la copia colore e monocromatica. Il pad direzionale e i pulsanti situati al centro, poco sotto lo schermo multifunzionale, consentono la navigazione dei menu, selezionare le voci prescelte, oppure tornare alla selezione precedente.
Anche se alcuni pulsanti possono risultare poco chiari, almeno inizialmente, l'utilizzo prolungato consente di muoversi abbastanza agevolmente. La disposizione delle voci e l'accesso ai comandi risultano comunque un poco macchinosi e non proprio intuitivi.L'accesso USB Host consente solo la scansione degli originali verso pen drive, nell'unico formato supportato, PDF.
In questa modalità non è possibile variare il formato in cui viene salvato il file e non è possibile stampare documenti memorizzati nella memoria. Ci sembra una limitazione notevole, che impatta in modo sensibile sull'utilizzo quotidiano e vincola l'utente a effettuare stampe solo da PC.
Per quanto riguarda l'installazione non abbiamo riscontrato problemi, sia lavorando in rete, sia collegando la stampante in modo diretto, via USB. Il CD a corredo contiene i driver necessari per gli ambienti operativi Windows e MacOs, anche se dobbiamo segnalare
l'assenza di driver per Windows 7 x64, comunque scaricabili via web. La dotazione software comprende il tool di gestione dell'apparecchio Canon MF toolbox, oltre a Presto! Page Manager, un utile programma per digitalizzare e organizzare le foto e i documenti in genere.