Il modello Fritz!Box in prova rappresenta l'evoluzione diretta del già ottimo
Fritz!Box 7270 e si propone come centro di connettività versatile e di facile integrazione.
Si tratta di un prodotto per il piccolo ufficio e per casa, dove sono richieste funzionalità di alto livello e, al contempo, si voglia risparmiare spazio ed energia elettrica (il consumo medio è di soli 8 - 11 W).
AVM Fritz!Box Fon WLAN 7390 è infatti decisamente compatto, poco più grande di un tradizionale router domestico,
ma integra in sà© numerose funzioni in più, oltre alla semplice connettività DSL.
L'estetica moderna e colorata, fa da cornice alle diverse attività che il 7390 può svolgere in piena autonomia, garantendo facilità di installazione e utilizzo. La sezione modem permette di lavorare con reti a banda larga con la diffusa
ADSL/ADSL2+ e il nuovo standard VDSL che garantisce di raggiungere, e superare, i limite dei 20 Mbps. Lavorando con una connessione in configurazione simmetrica si possono raggiungere i 26 Mbps, oppure i 52 Mbps in download, limitando le prestazioni di upload. Secondo le specifiche dichiarate, il modello in prova è capace di
sostenere traffico Internet sino a 100 Mbps.
Fritz!Box 7390 può inoltre essere abbinato a modem USB UMTS/HSDPA, per poter sfruttare la connettività 3G, che tuttavia non può essere configurata come linea di backup in caso di interruzione del segnale ADSL.
[tit:Connettività ]AVM Fritz!Box Fon WLAN 7390 incorpora una sezione modem/router con funzionalità evolute e programmabili, come il
firewall per la protezione dei client durante la navigazione e il filtro NAT, per mascherare gli indirizzi interni alla rete dell'ufficio. In assenza di un server per l'assegnazione degli indirizzi IP, è possibile usare
il DHCP server incorporato, mentre per la pubblicazione di contenuti sul web e per l'accesso dall'esterno è possibile affidarsi a
sistemi DynDNS, pienamente supportati.
Per l'installazione e la gestione semplificata è disponibile il protocollo UPnP. Questo modello incorpora uno
switch a quattro porte Gbps, ideale per connettere rapidamente postazioni fisse di lavoro o stampanti di rete.
Per centralizzare la gestione dei dispositivi di rete, il 7390 dispone di
due porte USB 2.0, dove poter collegare e condividere stampanti e dischi esterni. In questo modo è possibile trasformare una comune stampante e un economico disco USB in unità di rete, facilmente accessibili da tutti gli utenti della rete.
Il modello in prova dispone inoltre di
connettività wireless ed è compatibile con gli standard IEEE802.11a/b/g/n. Questo consente di collegare dispositivi portatili, come smart phone e notebook, senza la necessità di usare cavi.
Nello specifico, è disponibile un
apparato radio di tipo dual band, capace cioè di trasmettere sulle frequenze di 2,4 GHz e 5 GHz. Sono perciò disponibili 13 canali per la frequenza standard e, in aggiunta, altri 19 canali sui 5 GHz.
Fritz!Box 7390 supporta i sistemi di cifratura WPA e WPA2, per una maggiore protezione della rete aziendale/domestica. Il sistema viene venduto già configurato con una password preimpostata, leggibile sull'etichetta posta sul lato inferiore dell'apparecchio. àˆ inoltre garantita la
connettività rapida tramite WPS e il pulsante di configurazione integrato, per abilitare la trasmissione protetta con i client che supportano questo tipo di tecnologia.
[tit:Telefonia e multimedia]Questo dispositivo si è inoltre dimostrato particolarmente evoluto sul fronte della gestione della fonia e del comparto "voce".
Sono infatti disponibili
due porte analogiche per il collegamento di comuni apparecchi telefonici, fax o segreterie telefoniche esterne.Fritz!Box 7390 è anche
una base DECT, che consente di collegare fino a sei telefoni senza fili, purchà© compatibili con gli standard CAT-iq e GAP (in alternativa è disponibile come accessorio addizionale il telefono Fritz!Fon MT-F).
Non manca la
porta ISDN per la connessione diretta di telefoni e centralini.
La funzionalità di
centralino PBX offre numerose possibilità , tra le quali funzioni di interfono tra gli apparecchi della rete telefonica interna, deviazione di chiamata e conferenze telefoniche a tre partecipanti. àˆ possibile attivare il blocco per i numeri indesiderati, gestire il numero chiamante con invio sia su telefonia Internet, sia ISDN. Sono disponibili funzioni di sveglia, spegnimento della suoneria e organizzazione dei numeri VIP.
Per la gestione VoIP e della telefonia Internet, questo apparecchio supporta pienamente lo standard SIP e offre tutte le funzionalità di fonia over IP, anche a PC spento.Sono infine disponibili fino a
cinque segreterie telefoniche differenti, da indirizzare a interni e numeri programmabili. àˆ inoltre possibile gestire la
ricezione dei fax in ingresso, con memorizzazione via USB e, su richiesta, inoltro via E-Mail.
Per quanto riguarda l'accesso alle risorse di rete e multimediali, Fritz!Box 7390
incorpora 512 MByte per un basilare utilizzo come NAS, accessibile tramite SMD ed FTP o via UPnP AV, utile nel caso si utilizzino apparecchi esterni come set-top-box o player audio/video.
Lo spazio messo a disposizione è decisamente poco, considerando le dimensioni medie dei file che oggi usiamo abitualmente. L'area di lavoro disponibile può comunque essere ampliata facilmente, collegando un disco fisso USB, come abbiamo già accennato.
Il processore integrato offre buone prestazioni ed è ottimizzato per lo streaming audio, video on demand e servizi come IPTV.
[tit:Configurazione]Con Fritz!Box Fon WLAN 7390, AVM rinnova le caratteristiche del proprio modello top di gamma, ma non solo. Questo dispositivo è stato studiato e sviluppato
per assicurare flessibilità d'impiego e semplicità d'uso. Ne abbiamo avuto la conferma effettiva durante le nostre prove.
Il sistema prevede una lunga serie di automatismi che guidano l'utente nella configurazione di ciascun comparto.Creare una rete LAN o WLAN con il 7390 è un'operazione davvero semplice e alla portata di utenti poco esperti.
La connessione di cliente su rete cablata o senza fili è immediata, grazie al server DHCP incluso e al sistema WPS, con cifratura automatica. Una volta collegati è possibile avviare la procedura guidata puntando direttamente alla webpage del router. Inizialmente verrà richiesta la selezione della lingua, per i menu e per il sistema, oltre alla nazione entro la quale verrà abilitato il funzionamento del 7390.
Fa piacere trovarsi di fronte a un menu ordinato, bello da vedere e facile da interpretare. Soprattutto è piacevole constatare che è presente una localizzazione in lingua italiana, corretta e ben fatta. Questo dettaglio non è da sottovalutare, soprattutto se l'installazione viene portata a termine da un privato e non da personale qualificato.
Dopo una prima configurazione rapida è possibile accedere a una schermata che riassume i servizi abilitati e le connessioni attive.Dopo il reboot relativo alla selezione della lingua/nazione, l'apparecchio avvia la procedura di configurazione ADSL, che comprende le tradizionali voci, comuni alla maggior parte dei router.
I comparti LAN e WLAN consentono di visualizzare i client collegati e di creare regole dedicate per il firewall e i filtri. I menu interni sono per gli utenti più tecnici e permettono persino di controllare velocità , rapporto segnale/rumore e tante altre caratteristiche del segnale telefonico in ingresso.[tit:Usabilità ]Se colleghiamo una qualsiasi unità di storage USB a Fritz! 7390, verrà riconosciuta in pochi istanti. Successivamente potremo configurarla per l'accesso diretto,
con condivisioni cartelle NAS o FTP.
Quando colleghiamo un disco o un pen drive USB è possibile abilitarne l'accesso tramite la rete e attivare il Media Server per la condivisione di file multimediali, anche verso apparecchi di riproduzione UPnP compatibili.Il centralino, con segreteria telefonica, mette a disposizione numerose funzioni, tra queste, gli elenchi relativi alle chiamate effettuate, al blocco chiamate e le selezioni per la composizione rapida.
In questa sezione possiamo inoltre configurare i telefoni collegati, di qualsiasi natura, e creare profili VoIP per i telefoni Internet.
Nel dettaglio la sezione relativa alle chiamate.Tutte le operazioni di configurazione si sono dimostrate alla portata degli utenti con alcune conoscenze essenziali di reti e fonia. La guida in linea segue l'operatore in ogni menu e aiuta a scegliere le impostazioni più opportune.
Durante le nostre prove, non abbiamo riscontrato difficoltà nella connessione di client e stampanti di rete. I portatili e gli smartphone connessi alla WLAN
possono operare simultaneamente con i dispositivi wired, senza creare rallentamenti o vincoli di accesso a Internet. La qualità delle chiamate è buona, senza disturbi o fruscii.
Nel complesso si tratta di un prodotto polifunzionale, estremamente versatile e programmabile, in funzione delle necessità specifiche di ciascun ambiente. La localizzazione e l'ottima ergonomia dei menu interni consentono una configurazione facile e diretta.
Sicuramente la programmazione delle segreterie telefoniche e l'impostazione degli appareti VoIP potrebbe richiedere un po' di esperienza.
Fritz!Box Fon WLAN 7390 è un prodotto da consigliare per molte realtà di piccole dimensioni, perchà© consente di semplificare la gestione della rete e dei telefoni interni all'ufficio. Il prezzo è ampiamente giustificato dalle ottime caratteristiche.