Abbiamo ricevuto in
anteprima italiana il case
CM 690 II Advanced White direttamente da Cooler Master.
Si tratta di una rivisitazione della serie CM 690, dato che questo cabinet risulta pressochà© identico, a livello costruttivo, al
CM 690 II Advanced provato diversi mesi fa.
CM 690 II Advanced White si differenzia quasi unicamente per la scelta del colore,
completamente bianco sia fuori che dentro, che gli conferisce un aspetto più elegante e appariscente.
Una delle poche differenze con il modello provato precedentemente è l'assenza, sui pannelli laterali, delle aperture per il passaggio dell'aria. Il cabinet mantiene comunque la capacità di supportare sistemi performanti, grazie alla maschera frontale completamente traforata e all'ottima aspirazione dell'aria.
Le ventole preinstallate sono tre, due da 120 mm nella parte posteriore e superiore e una da 140 mm con illuminazione a LED blu, posta dietro la maschera frontale. La presa d'aria per l'alimentatore, nella parte bassa del cabinet, è anch'essa dotata di filtro antipolvere e opzionalmente è possibile installare ulteriori ventole sui lati inferiore o superiore.
[tit:Usabilità ]A parte il cambiamento di colorazione, l'interno mantiene le stesse caratteristiche di CM 690 II Advanced.
Il case è spazioso e permette una comoda installazione di schede madri ATX e schede video con lunghezza massima di 280/290 mm. Questo consente di realizzare configurazioni da gioco molto potenti, senza troppi problemi di spazio, anche nel caso di macchine con sottosistemi grafici SLI o CrossFire (con schede GeForce GTX 470/480 o 570/580, AMD Radeon HD 5870/6870/6970).
Lo spazio interno è stato ripartito in modo razionale, l'alimentatore trova spazio sul fondo, mentre i cavi vengono gestiti tramite il sistema di ritenzione con intercapedine dedicata.Sono disponibili quattro slot per unità da 5,25" e sei per unità da 3,5", tutti dotati di un sistema per il fissaggio senza viti.
Per il fissaggio di drive da 2,5" (SSD) e 1,8", è disponibile un adattatore removibile, già installato in una delle sei slitte da 3,5". Questo consente di installare hard disk di formato ridotto senza troppe difficoltà e permette di posizionare il drive dove preferiamo.
Nel dettaglio le slitte da 3,5", la prima accoglie il piccolo adattatore per dischi da 2,5" e 1,8".Il pannello superiore conserva la possibilità di poter installare un hard disk con interfaccia Serial Ata. Questa caratteristica è utile per gli appassionati di tecnologia che necessitino, a volte, di collegare dei dischi interni provenienti da altri PC: grazie a questo vano infatti, non è necessario aprire il proprio cabinet per effettuare il collegamento.
Le porte di comunicazione replicate sul frontale sono, nell'ordine, una eSATA, una USB, gli ingressi/uscite audio e una seconda USB.Il profilo superiore incorpora inoltre due porte USB e una Serial Ata, più un pulsante per accendere o spegnere il LED della ventola frontale. Come nel precedente modello anche i pulsanti di questo cabinet sono decisamente troppo piccoli e difficilmente azionabili, se non con la punta dell'unghia.