Samsung NF310 è un netbook elegante, con
un'estetica ricercata e uno chassis lavorato e ben rifinito. I profili cromati e le numerose superfici curve lo rendono diverso dalla massa e piacevole da guardare.
Il guscio esterno si contraddistingue per la finitura di colore grigio scuro, lucida per la cover, opaca per il piano inferiore. Una volta aperto lo schermo abbiamo accesso alla tastiera con tasti a isola,
abbastanza grande da consentire una digitazione comoda.
Lo stacco cromatico scelto da Samsung è tra il grigio argento del piano con poggia polsi, alla cornice dello schermo, nera con tramatura grigia. Il profilo del display è piuttosto spesso e fa sembrare la matrice più piccola dei
10,1" reali, ma nell'insieme l'effetto è piacevole. La
webcam è integrata nel profilo superiore, mentre il microfono trova posto a fianco dell'elegante area sensibile del touchpad, in metallo e lavorata con cerchi concentrici.
Il lato destro e sinistro sono stati lavorati in modo particolare,
con un profilo rialzato che supera il piano della tastiera e che trova una continuità nella cornice dello schermo, una volta chiuso il netbook. Si tratta di un vezzo stilistico, che tuttavia risulta piacevole e conferisce movimento e originalità all'NF310.
[tit:Piattaforma]Come la maggior parte dei netbook in circolazione, anche NF310 si poggia sul
binomio Intel Atom e Windows 7 Starter. Nello specifico, il modello in prova incorpora una CPU Atom N550, con frequenza operativa di 1,5 GHz,
due core operativi e due core logici. Si tratta di un processore con una buona efficienza termica, realizzato con un processo costruttivo a 45 nm e caratterizzato da un
TDP di 8,5 W.
L'abbinamento viene fatto con il PCH Intel NM10 e 1 GByte di RAM DDR3, residente sull'unico banco a disposizione e accessibile tramite l'apposito vano inferiore.
La sezione grafica è l'ormai diffusa
Intel GMA 3150, con 64 MByte di memoria dedicata e capace di gestire sino a 256 MByte di memoria complessiva, utilizzando parte della RAM di sistema. Questa GPU pilota direttamente il piccolo schermo da 10,1" retroilluminato a LED e capace di una
risoluzione di 1.366x768 pixel. L'unico output video è quello VGA, indispensabile per pilotare monitor esterni, sino a 2.048x1.536 pixel.
[tit:Ergonomia e funzionalità ]Nel compatto chassis, NF310 incorpora un adattatore LAN Fast Ethernet a 100 Mbps, un controller per trasmissioni senza fili IEEE802.11b/g/n. Non solo, il netbook mette a disposizione una
adattatore PAN Bluetooth 3.0, che consente di trasmettere dati in modo rapido tra dispositivi senza fili. La velocità offerta dal nuovo standard è infatti di
24 Mbps, contro i 3 Mbps della versione BT 2.1. Non solo, l'energia impiegata per la trasmissione è inferiore e consente di ottimizzare i consumi della batteria.
Il codec audio Realtek HD mette a disposizione una più che discreta qualità sonora, in abbinamento con i due diffusori da 1,5 W ciascuno.
La visione di film e l'ascolto della musica sono piuttosto coinvolgenti, grazie alla tecnologia
SRS Premium Sound che consente di riprodurre suoni 3D naturali e realistici. L'equalizzatore permette inoltre di personalizzare l'ascolto, incrementando la presenza delle frequenze gravi e di enfatizzare le frequenze intermedie, per migliorare la precisione della voce, nei dialoghi dei film.
La base hardware comprende inoltre un
disco fisso da 250 GByte suddiviso secondo due partizioni. L'unità Hitachi si interfaccia al sistema tramite il canale Serial Ata 2, mentre il regime di rotazione dei piatti è di 5.400 rpm. L'unità ottica è assente, come consuetudine per i netbook da 10".
Durante l'uso abbiamo apprezzato
l'ottima silenziosità della piattaforma, la ridotta propagazione del calore, anche dopo ore di utilizzo e la
buona solidità della tastiera.
Anche le soluzioni software a corredo contribuiscono a migliorare l'esperienza d'uso. Samsung Recovery Solution permette di creare facilmente punto di ripristino dell'ambiente operativo e successivamente, di recuperare le informazioni più critiche in caso di problemi, per migliorare la stabilità d'uso del netbook.
Sfruttando invece il sistema di avvio rapido Fast Start, è possibile ridurre notevolmente il tempo di riavvio della macchina quando si utilizza lo schema di standby avanzato, per la gestione dei parametri di power management.
Grazie al software Easy Content Share è possibile riprodurre foto, musica e video sui dispositivi DLNA compatibili e certificati da Samsung, come per esempio smartphone e fotocamere. In questo modo è possibile inviare contenuti HD in streaming dal netbook alla TV, oppure trasferire documenti con il proprio cellulare.