Radeon HD 6870 Vapor-X è la variante Sapphire delle HD 6870 standard, basata sul PCB di riferimento AMD. Come da tradizione, ormai, il produttore realizza soluzioni ad hoc per l'utenza più attenta e per chi
cerca qualcosa in più.
In questo caso si tratta di una
versione a basso impatto acustico, capace di contenere rumorosità e temperature grazie all'impiego della
tecnologia a camera di vapore, Vapor-X.
Rispetto al tradizionale radiatore rame/alluminio ad aria, questo sistema sfrutta una
sottile camera che contiene un liquido speciale. Il passaggio tra gli stati liquido e gassoso, permette lo spostamento rapido del calore, dalla superficie della GPU al corpo radiante superiore.
La maggiore efficienza si traduce in temperature inferiori, minore velocità di rotazione della ventola e, conseguentemente una rumorosità generale più bassa rispetto al modello standard.
Lo schema esemplifica il funzionamento della camera di vapore.Per raggiungere maggiore stabilità e silenziosità , si è optato per un convogliatore di plastica aperto, con la ventola tachimetrica posta al centro, in corrispondenza della GPU. Non solo, Sapphire ha scelto di utilizzare un
comparto di alimentazione a 10 fasi che incorpora componenti di prima scelta, come le induttanze di seconda generazione "Black Diamond", pensate per garantire un miglior comportamento della scheda all'aumentare della frequenza operativa.
Radeon HD 6870 Vapor-X è dunque una scheda che si presta molto bene alla pratica di overclock, molto cara ai gamer più esperti. Per semplificarne l'applicazione, Sapphire propone il tool TriXX, disponibile per il download direttamente dal sito del produttore (servizio riservato agli iscritti).
[tit:Dettagli e architettura]Sul fronte delle specifiche hardware, Radeon HD 6870 Vapor-X non offre assolutamente nulla di nuovo, dato che la GPU impiegata è la medesima delle versioni standard.
La struttura interna è quella denominata Barts XT, evoluzione diretta della serie HD 5800 (Barts).
La rivisitazione della precedente architettura ha permesso di mantenere ottime performance, in abbinamento a consumi sensibilmente più bassi. L'obiettivo della famiglia HD 6800 è infatti quello di proporre GPU veloci, compatibili con tutti gli standard più recenti (DirectX 11, OpenGL4.1, AMD HD3D, Eyefinity, per citarne alcuni), ma con un ergonomia d'uso migliorata (consumi e temperature inferiori).
La GPU, realizzata a 40 nm, sfrutta un'architettura capace di un'ottima scalabilità , che consente di raggiungere i
2 TeraFlops di potenza di calcolo Single Precision e un fill rate di 28 GPixel/s e 50 GTexel/s. La struttura accoglie un doppio rasterizzatore, 12/14 motori SIMD e un controller per le memorie a 256 bit. La
frequenza reale di questo modello è di 900 MHz, mentre le RAM GDDR5, per un totale di 1 GByte, lavorano a 1.050 MHz (4,2 Gbps).
Gli output video disponibili sono due DVI, due Display Port 1.2 e un HDMI 1.4a. In aggiunta, la dotazione Sapphire comprende un adattatore mini-DP / DP e un cavo HDMI da 1,8 metri.La scheda eccelle nel campo della visualizzazione e dell'accelerazione video, grazie al
decoder UVD di terza generazione e all'output video HDMI 1.4a, capace di visualizzare contenuti Blu-Ray e Blu-Ray 3D.