Sapphire HD 5570 XtendTV ripropone funzionalità che in passato sono appartenute alla nota serie di schede grafiche
ATI Radeon All-In-Wonder. Si trattava di schede con GPU e RAM per applicazioni multimediali, che comprendevano un decoder/encoder Mpeg, per accelerare la visione dei filmati e un sintonizzatore TV, pilotabile tramite telecomando.
In questo, la versione XtendTV ricalca le specifiche della blasonata famiglia di acceleratori ATI,
ad eccezione della funzionalità di acquisizione video da sorgenti analogiche esterne, caratteristica di cui la board Sapphire è sprovvista, peccato.
Il produttore ha abbinato alla
GPU di entry-level Radeon HD 5570, 1 GByte di memoria RAM GDDR5 a 1 GHz, anzichà© RAM DDR3, oltre a un sintonizzatore TV DVB-T. Questo ricevitore consente la sintonia di programmi TV e Radio in chiaro,
secondo lo standard digitale terrestre in formato PAL SD, se usato tramite il software di streaming e in HD, in abbinamento a Windows Media Center.
L'unità di sintonia è saldata sulla motherboard ma, da specifiche Mirics,
la sezione DVB-T sfrutta un'interfaccia USB apposita. Ecco spiegata la presenza di una porta mini-USB sulla scheda grafica e la disponibilità di un cavetto USB-USB nella confezione. Una volta inserita e installata la board,
dovremo necessariamente collegare il cavetto "ponte" tra la scheda video e una delle porte USB posteriori del nostro PC.
Questa soluzione non ci è piaciuta particolarmente, non è molto pratica e ci obbliga a occupare una porta esterna, oltre ad avere un cavo in più in circolazione. Sarebbe stato molto più interessante predisporre un pettine USB interno, da collegare ai pin header della motherboard.
Sapphire propone
versioni con telecomando e ricevitore USB, per un facile controllo remoto, oppure un pacchetto
senza remote controller. Il bundle comprende comunque una piccola
antenna telescopica da usare in caso di mancanza di un impianto d'antenna centralizzato.
[tit:Funzionalità ]L'accoppiata hardware tra GPU AMD e sintonizzatore Mirics è buona e consente di raggiungere senza difficoltà l'obiettivo proposto. àˆ infatti possibile ricevere e visualizzare flussi video MPEG2 DVB-T di buona qualità . Al di là delle semplici caratteristiche tecniche, questa soluzione Sapphire è in grado di offrire qualcosa in più agli appassionati.
L'interfaccia Mirics Client è piuttosto spartana e un poco antiquata.Il software in bundle Mirics FlexiTV permette, in versione Client, di sintonizzare, visualizzare e registrare i programmi TV, come un comune programma dedicato.
Oltre a questo, in abbinamento al server dedicato installabile tramite il CD a corredo, è possibile gestire il flusso audio/video e ritrasmetterlo via rete a una seconda postazione. In questo modo la macchina destinataria dello stream A/V è in grado di mostrare a schermo il segnale sintonizzato dalla postazione principale (streaming server), dove è fisicamente installata la Sapphire HD 5570 XtendTV. Lo streaming è veicolato verso
una sola postazione remota e, per poter attuare la trasmissione è necessario attivare Mirics FlexiStream Server sul sistema munito di sintonizzatore e avviare Mirics FlexiStream Client sul desktop o notebook secondario.
Le modalità di installazione dei due programmi sono semplici, mentre la configurazione, soprattutto su apparati appartenenti a due reti diverse, può richiedere un po' di tempo. Se si lavora con client della stessa LAN è sufficiente indicare l'indirizzo IP del server e le porte di comunicazione.
Le maschere di configurazione Mirics server sono alla portata degli utenti con qualche nozione tecnica, tuttavia la configurazione automatica consente di effettuare lo streaming con pochi passaggi.Se invece i due PC sono lontani geograficamente e possono dialogare passando via Internet, è indispensabile programmare i router delle due reti per lasciar passare il flusso dati sulle due porte indicate dal programma. Non si tratta di una configurazione troppo complicata, ma potrebbe essere fuori dalla portata dell'utente meno esperto.
Per consentire una decodifica scorrevole dello stream,
FlexiStream sfrutta l'accelerazione hardware Accelerated Parallel Processing, offerta dalla GPU AMD Radeon HD 5570. Durante l'utilizzo abbiamo riscontrato una buona qualità di ricezione locale dei canali, sia utilizzando il Client FlexiStream, sia sfruttando l'interfaccia integrata in Windows 7.
Sapphire HD 5570 XtendTV è infatti compatibile con Windows Media Center e consente un uso diretto delle funzionalità del sintonizzatore, tramite il telecomando certificato Microsoft.
Sfruttando il servizio di streaming tra due PC, il flusso dati risulta fluido, anche se
la qualità video generale si riduce sensibilmente. Lo stream è continuo, senza perdite di sincronia e con un'ottima continuità del segnale audio. Tra i difetti di questa soluzione, oltre a una qualità generale mediocre, l'impossibilità di lavorare in modalità fullscreen (tramite FlexiStream Client), e una
notevole lentezza nel cambio canale, con tempi di attesa di circa 25 secondi.