CM Storm Spawn è mouse per gamer dalla forma inusuale.
Si tratta di una periferica per chi predilige un posizione d'uso più comoda, rispetto ai tradizionali mouse per videogiocatori. Le forme smussate e il profilo basso, consentono di utilizzarlo tenendo la mano in condizione di riposo, o quasi.
L'uso è piacevole e non obbliga a
inarcare eccessivamente le dita. I gamer più incalliti apprezzeranno questa dote, che
consente di ridurre lo stress e l'affaticamento delle dita e del polso. Il mouse è compatto e con una forma piuttosto allargata, questo ha permesso di rastremare il guscio superiore per ricavarne un appoggio per l'anulare. Quindi, mentre indice e medio sono utilizzati per i consueti tasti "destro e sinistro", è possibile sfruttare questo supporto per ridurre ulteriormente l'affaticamento durante il gioco.
Esteticamente, CM Strom Spawn è piacevole da vedere, soprattutto grazie all'utilizzo di
plastiche di colore rosso opaco e nero, oltre agli inserti di gomma, che garantiscono un grip di ottimo livello. Le strisce gommate si trovano sui fianchi laterali del dispositivo e consentono di trattenere il mouse in modo saldo, tra pollice e mignolo.
Anche usato come mouse per tutti i giorni, Spawn si è dimostrato comodo e preciso. L'irrinunciabile rotella centrale, anch'essa ricoperta di gomma, è molto precisa e silenziosa.
[tit:Dettagli]Lo chassis leggero (142 grammi) e compatto dello Spawn, incorpora tutta la tecnologia necessaria per il gaming moderno. Per prima cosa si possono notare immediatamente le
due coppie di pulsanti addizionali, solitamente non disponibili sui mouse tradizionali. I due tasti situati in prossimità della rotella centrale consentono di
incrementare o diminuire, a step predefiniti (800 – 1.800 – 3.500 DPI), la sensibilità del sensore ottico.
Nello specifico, Spawn adotta un sensore capace di una
precisione ottica di 3.500 DPI ma, in condizioni particolari, può essere utile modificare tale parametro, per modificare velocemente la sensibilità e le capacità di risposta del mouse. La modifica della precisione di lettura è immediatamente avvertibile anche nell'utilizzo del sistema operativo. Il mouse passa da un comportamento più dinamico e veloce a un livello di precisione via via più alto, utile quando si modificano immagini, per esempio.
I tasti sul fianco sinistro, attivabili con il pollice, sono utilizzati per lo scorrimento di pagine tramite web browser (pagina avanti, pagina indietro) e consentono di velocizzare la navigazione.
[tit:Uso e configurazione]
I 7 tasti, come il comportamento generale del mouse, possono essere programmati tramite il software Spawn che però non è distribuito assieme al mouse, ma deve essere scaricato dal sito ufficiale CM Storm.
Oltre alla sensibilità di lettura e all'impostazione dei pulsanti, potremo definire l'accelerazione del puntatore, la velocità dei pulsanti di selezione, oltre a
personalizzare la velocità di trasmissione del segnale sulla porta USB, passando da 125 Hz, per arrivare sino a 1.000 Hz, riducendo in questo modo i tempi di lettura ad appena 1 ms.
Abilitando la funzione "angle snapping" è possibile mantenere un'elevata precisione durante il gioco, minimizzando eventuali movimenti lungo l'asse verticale del mouse. Non ultima, tramite il software dedicato, potremo creare una serie di macro che potranno essere abilitate semplicemente con la pressione di un pulsante.
Per non perdere tutte le impostazioni, CM Storm Spawn incorpora 32 KByte di RAM Sentinel-X, che consente di archiviare le nostre preferenze e di mantenerle anche se spostiamo il mouse da una postazione all'altra.
Tra le "chicche", che piaceranno ai gamer più accorti, la disponibilità di un
cavo da 2 metri, ideale per il posizionamento anche lontano dal PC, la
presa USB placcata oro e i
distanziatori in teflon che consentono una maggiore fluidità di movimento.
In generale, CM Storm Spawn si è dimostrato comodo e leggero da usare, ideale per i gamer destrimani (non è infatti adatto ai mancini) attenti ai particolari e anche per configurazioni da gioco mobile.
Le dimensioni compatte permettono infatti di trasportalo nella borsa del notebook senza difficoltà . Il prezzo è decisamente interessante.