CM Storm Enforcer è un cabinet middle tower con un design moderno e aggressivo, pensato per le configurazioni gaming, anche quelle più estreme. A un prezzo contenuto, CM Storm propone questo case, come soluzione per i gamer esigenti ma attenti al
rapporto costo/qualità . Enforcer sfrutta la maggior parte delle tecniche costruttive adottate solitamente nei cabinet di fascia superiore e risulta "attrezzato" per l'installazione di
componenti molto esigenti sotto il profilo termico e di schede video high-end.
La struttura principale è realizzata in acciaio verniciato di colore nero opaco, con il frontale di materiale plastico. Il peso è di quasi 9 Kg, non poco per un case middle tower con altezza di 484,5 mm a testimoniare l'effettiva
adozione di profilati metallici solidi e più spessi rispetto ad alcuni competitor.
Le sezioni interne e la struttura principale sono dotate di numerose nervature, capaci di irrobustire tutto il cabinet. La profondità della struttura è di 523,5 mm, dettaglio che consente di integrare motherboard micro-ATX e ATX, schede addizionali molto lunghe e alimentatore molto potenti (1.000 W – 1.200 W).
Enforcer risulta inoltre molto elegante, grazie alla verniciatura di tutti i particolari interni e alla presenza di
un'ampia finestra che consente di ammirare la propria configurazione, una volta completato l'assemblaggio.
[tit:Estetica]In questo segmento di mercato, oltre alla qualità costruttiva e alle possibilità di installazione offerte,
conta moltissimo l'estetica esterna. Un case deve infatti piacere, perchà© esprime il modo di essere dei videogiocatori moderni e le mode del momento.
Come anticipato, Enforcer ha un design lineare, che ispira solidità grazie all'impiego di un pannello frontale con
ampie griglie di aspirazione e all'utilizzo di un'anta di che nasconde le unità da 3,5" e 5,25". In questo modo, l'aspetto esterno del case rimane invariato indipendentemente dai drive che decideremo di installare.
Nel dettaglio, la sezione anteriore incorpora
quattro bay da 5,25", di cui uno convertibili in 3,5", sfruttando la struttura interna con adattatore. Le singole bandelle frontali sono
traforate e munite di filtro, dettaglio che permette di ridurre l'afflusso di polvere all'interno del PC.
La parte inferiore lascia intravedere la grossa
ventola da 200 mm, con LED rossi, che conferisce un look ancora più aggressivo. Il profilo anteriore incorpora il tasto per l'accensione, il reset, gli ingressi/uscite audio, oltre a quattro porte USB.
Due di queste sono di tipo USB 2.0 a 480 Mbps, mentre le rimanenti, di colore azzurro, sono USB 3.0 a 4,8 Gbps e corrispondono a un connettore interno appositamente realizzato per motherboard con
attacchi di terza generazione.
Il profilo superiore accoglie un piccolo vano per appoggiare gli oggetti e i dispositivi connessi in USB, tramite le prese anteriori. àˆ inoltre disponibile una sezione traforata per il montaggio di ventole ausiliarie (non incluse). Il pannello posteriore accoglie un'area per l'evacuazione dell'aria calda, tramite la ventola da 120 mm inclusa in bundle, oltre ai
tre fori con guaina per il passaggio dei tubi per i sistemi di raffreddamento a liquido di tipo esterno.
[tit:Struttura interna e impressioni]Pur avendo dimensioni esterne entro la norma, CM Storm Enforcer si è dimostrato
molto spazioso, grazie a un'attenta progettazione dei diversi comparti interni. Aprendo il fianco del cabinet possiamo immediatamente notare la presenza di molteplici cestelli per l'installazione dei drive.
La sezione superiore, che ospita le unità da 5,25", consente il
fissaggio dei componenti senza l'uso di strumenti o viti, sfruttando il meccanismo a leva brevettato.I due cestelli sottostanti consentono di installare sino a sei dischi da 3,5", ma
il segmento centrale può essere asportato, per favorire l'installazione di schede più lunghe di 270 – 300 mm.
Nel dettaglio possiamo notare come sia possibile installare senza difficoltà schede molto ingombranti, come Radeon HD 5970, che misura 305 mm.Anche in questa configurazione restano disponibili due bay da 3,5".
Se non fosse abbastanza, CM Storm ha integrato anche una
coppia di alloggiamenti per dischi da 2,5" (SSD) e propone in bundle un adattatore da 3,5" a 2,5" / 1,8". Questo assicura un'ampia possibilità di configurazione e personalizzazione delle propria macchina.
Segnaliamo comunque una certa scomodità del cestello da 2,5", posizionato propri di fronte all'unità di alimentazione. Nel caso si utilizzi un alimentatore molto ingombrante e con molti cavi (non modulare), la gabbia di fissaggio dei dischi intralcia le operazioni di installazione.
La placca per il fissaggio della motherboard è munita di opportune guide per i cavi e permette di sfruttare
l'intercapedine posteriore per il passaggio di ogni tipo di fascio per il trasporto del segnale dati/elettrico. In questo modo è garantito l'ordine interno e il passaggio fluido dell'aria.
In corrispondenza della CPU è stato ricavata una finestra, che permette la rimozione del sistema di raffreddamento del processore senza dover smontare la scheda madre. Per raffreddare al meglio le configurazioni più potenti è inoltre possibile installare due ventole da 120 mm sul pannello superiore del case o, in alternativa, una ventola a bassa rumorosità da 200 mm.
Come è possibile vedere, si possono installare configurazioni molto complesse e radiatori di grandi dimensioni piuttosto facilmente.Nel complesso, CM Storm Enforcer si è dimostrato un valido alleato per la realizzazione di configurazioni da gioco molto potenti, che fanno uso di componenti che richiedono un flusso d'aria continuo e potente.
Il prezzo è ampiamente giustificato dalle ottime qualità dei materiali utilizzati e dai molti accorgimenti adottati per semplificare l'assemblaggio e l'uso quotidiano.