Asus N53SV è un notebook multimediale pensato per l'utenza domestica e per chi desidera un prodotto completo, per poter elaborare i propri progetti a 360°. La configurazione proposta è infatti capace di processare documenti molto complessi con il minimo sforzo, grazie alla nuova
CPU Core i7 e alla GPU GT 540M di Nvidia.
Asus è riuscita a confezionare un prodotto completo e potente all'interno di un guscio robusto e molto elegante.
N53SV è infatti costruito con uno
chassis con cover e inserti di alluminio, decisamente moderni e piacevoli da vedere, e una cornice dello schermo di plastica nera lucida. Il risultato ottenuto, è un notebook dalle linee moderne, bello da vedere e da usare.
Esteticamente possiamo apprezzare l'attenzione per il singolo dettaglio, dalle forme smussate dei profili, agli accostamenti cromatici del prodotto, tra sezioni lucide e opache. Si tratta dunque di un prodotto pensato per piacere all'utenza evoluta, che ricerca, oltre alle performance, qualcosa di diverso e alla moda.
[tit:Piattaforma]Come molti altri integratori, Asus ha rinnovato la propria gamma di portatili a partire dalla recente
architettura Intel Sandy Bridge. Nel dettaglio, N53SV sfrutta un PCH HM65 Express, in abbinamento a un processore Core i7 2720M.
Si tratta di un'unità a
quattro core, capace di gestire sino a 8 Thread, tramite la tecnologia HyperThreading. Grazie alla frequenza di 2,2 GHz, che
può raggiungere i 3,3 GHz sfruttando il sistema di controllo Intel Turbo Boost, si possono gestire ambienti di lavoro molto pesanti, anche in ambiente multi-thread. La cache L3 di tipo smart è di 6 MByte.
Per garantire un'elevata reattività al sistema, Asus ha affiancato
due moduli da 2 GByte DDR3 a 1.333 MHz e un veloce hard disk
Serial Ata 2 Seagate ST9500420AS da 500 GByte. In questo modo abbiamo a disposizione uno spazio sufficiente per le elaborazioni audio e video e per la generazione di progetti complessi.
N53SV è in grado di offrire intrattenimento completo, grazie anche
all'unità combo DVDRW e Blu-ray, per la visione di film in alta definizione direttamente sullo schermo del proprio portatile o tramite schermi esterni, passando tramite VGA e HDMI.
Non ultima, la disponibilità di una
porta USB 3.0, che affianca le altre tre di tipo USB 2.0 e offre prestazioni 10 volte superiori (4,8 Gbps).[tit:Nvidia GT 540M]Asus N53SV può contare su una sezione video molto potente. Il sistema è capace di effettuare lo switching automatico tra GPU Intel HD Graphics integrata e la GPU discreta a marchio Nvidia. Nel dettaglio, il
processore grafico GT 540M è stato annunciato recentemente e fa parte delle soluzioni Nvidia per l'utenza evoluta, a fianco delle altre proposte della famiglia GT 500M.
Nvidia GT 540M è pensato per offrire velocità e qualità di rendering paragonabili ai sistemi desktop, con
prestazioni 3D adeguate per il gaming e capacità di elaborazione sufficienti per la riproduzione di contenuti HD e Blu-ray, anche 3D. La piattaforma Optimus si occupa di gestire in modo automatico lo stato delle GPU interne e di offrire sempre il miglior rapporto prestazioni/consumi. In questo modo, lavorando a batteria, si privilegeranno impostazioni conservative, per aumentare il tempo di lavoro lontani dalla scrivania, mentre, se collegati alla rete elettrica, sarà possibile sfruttare il massimo della potenza offerta dalla GPU Nvidia.
Il processore grafico può contare su
96 Core CUDA, compatibili con lo standard Shader 5.0 e capace di un fill rate pari a 10,8 miliardi di Texel/s. La frequenza operativa è di 1.344 MHz, mentre la memoria di tipo DDR3, per un totale di 1 GByte, ha un clock base di 900 MHz, pari a un data rate di 1,8 Gbps. Sfruttando un bus di comunicazione a 128 bit, si possono dunque raggiungere picchi massimi teorici di
28,8 GByte/s di banda.
La GPU è compatibile con le più recenti tecnologie Nvidia, a partire da
PhysX, per il calcolo avanzato della fisica dei corpi, passando per
3D Vision, indispensabile per la riproduzione di contenuti stereoscopico tramite i monitor abilitati.
La visualizzazione di contenuti video HD passa da Nvidia PureVideo HD, che combina l'accelerazione della decodifica ad avanzate capacità di post-elaborazione.
In questo modo si ottengono filmati fluidi e nitidi, pur mantenendo consumi contenuti. Sfruttando invece Nvidia 3DTV Play è possibile collegare dispositivi di grande formato tramite la porta HDMI 1.4a e sfruttare l'accelerazione della GPU in abbinamento alla riproduzione video stereoscopica, sia per la visione di supporti ottici HD, sia per le foto 3D e i videogiochi più recenti.
[tit:Dettagli]Asus N53SV è un notebook per chi ama i particolari e vuole prestazioni di buon livello per il gaming e l'elaborazione grafica amatoriale. Questo portatile si dimostra comunque un alleato ideale per chi desidera vedere film e ascoltare musica. N53SV incorpora infatti la tecnologia SonicMaster, sviluppata con
Bang & Olufsen.
Il sistema di riproduzione è
munito di filtri e componenti di alta qualità , pensati per ridurre al minimo le interferenze e le distorsioni. Il risultato è un suono pieno e coinvolgente, raramente riscontrato sui notebook con display da 15,6". Il merito è anche della posizione centrale dei diffusori e della
cassa di risonanza ricavata subito sotto il display e facilmente individuabile dall'ampia zona traforata. Durante le prove e l'esecuzione di film e giochi, abbiamo effettivamente apprezzato una buona profondità del suono e una capacità di amplificazione superiore alla media dei notebook.
Se impostato al massimo, il volume può risultare persino fastidioso. Asus mette l'accento sull'ottima GPU integrata abbinando la disponibilità del software
Video Magic, pensato per ottimizzare la visione, la codifica e il video editing, passando tramite i numerosi Core offerti dall'acceleratore GT 540M. Nelle pesanti operazioni di trascodifica e decodifica vengono infatti sfruttati i CUDA-Core della GPU Nvidia, velocizzando le operazioni e sgravando la CPU da calcoli molto impegnativi. Ciò permette anche la riproduzione fluida di contenuti Full HD, anche applicando profili colore dedicati, capaci di esaltare tonalità e dettagli.
A questo si affianca l'ottimo display con risoluzione 1.366x768 pixel, molto luminoso e ben visibile da qualsiasi angolazione. Al di là della qualità del display, su una macchina gaming, ci saremmo aspettati un schermo con un livello di risoluzione un po' più alto e capace di enfatizzare le doti delle GPU Nvidia. Un pannello da 1.400x900 pixel o 1.680x1.050 pixel avrebbe potuto essere di maggiore attrazione per i gamer più esigenti.
L'uso del notebook ha messo in evidenza la buona qualità del comparto audio/video.
Vedere film, foto e giocare con i titoli più recenti risulta semplice e veloce, grazie soprattutto al binomio CPU/GPU.
Stupisce l'effettiva
velocità di rendering, che consente di giocare bene alla massima risoluzione del display, anche con effetti AA e AF abilitati.
Nonostante l'elevata potenza della configurazione, abbiamo potuto riscontrare l'ottima qualità del sistema di raffreddamento, che si è dimostrato abbastanza silenzioso e capace di limitare possibili surriscaldamenti. Naturalmente, per mantenere una resa elevata è necessario assicurare la massima aerazione lungo il profilo inferiore e laterale del portatile.
Sebbene infatti lo chassis non si surriscaldi in modo evidente, l'aria che esce dalle bocchette laterali risulta effettivamente molto calda.