Sentinel Zero-G, evoluzione del noto Sentinel Advance, appartiene alla categoria di mouse per gamer e appassionati CM Storm e si contraddistingue per la disponibilità di un doppio sensore laser da 5.600 DPI, capace di restituire una risoluzione e una precisione di puntamento molto alta. Esteticamente, questo mouse si caratterizza per le finiture di ottimo livello e per un guscio esterno di dimensioni leggermente superiori ai comuni dispositivi desktop.
Questo consente di
appoggiare comodamente il palmo della mano e di pilotare i tasti principali senza alcuno sforzo.
Possiamo tranquillamente affermare che Sentinel Zero-G può essere utilizzato come
mouse per tutti i giorni, oltre che come periferica per il gaming. La struttura è solida e robusta e comprende otto pulsanti programmabili e un display OLED che mostra il livello di precisione selezionato. I LED colorati disposti lungo il profilo anteriore e superiore del mouse conferiscono "personalità " all'oggetto, oltre a indicare il preset selezionato in base alle proprie preferenze.
[tit:Sentinel Zero-G]Nello specifico, Sentinel Zero-G brilla per l'elevata configurabilità e per gli accorgimenti tecnici di cui dispone. Come anticipato,
il dispositivo è in grado di lavorare secondo differenti preset, che sono memorizzati nei 128 KByte di RAM Sentinel-X Memory. L'accesso ai preset avviene tramite il pulsante frontale ed è segnalato dal cambio di colore dei LED interni, oltre che da una comunicazione testuale sul piccolo display. La disponibilità di sensori laser permette di raggiungere
tempi di risposta ridottissimi, pari a 1 ms, grazie a una lettura della superficie in polling di 1.000 Hz.
àˆ garantita una velocità massima di 6 metri al secondo e un'accelerazione di 50 G. Per assicurare la massima scorrevolezza, Sentinel Zero-G è munito di
distanziali in teflon e un cavo con guaina ad alto scorrimento lungo ben 2 metri.
La paratia inferiore contiene i cinque pesi rimovibili.Tra le "finezze" tipiche dei mouse per hardcore gamer, la disponibilità di un connettore
USB placcato oro e di una serie di
cinque micro-pesi di acciaio da 4,5 grammi, che possono essere rimossi singolarmente per modulare il bilanciamento e la risposta del mouse ai movimenti del polso e del braccio.
Per sua natura, Sentinel Zero-G è un mouse per destrimani e
risulta inutilizzabile a chi utilizza preferenzialmente la mano sinistra.
[tit:Software]Per sfruttare al massimo Sentinel Zero-G è opportuno installare il software in bundle su CD, anche se
è comunque possibile utilizzare il mouse senza l'ausilio di programmi addizionali. Una volta collegato via USB siamo già operativi, senza ricorrere a driver specifici.
Se invece, si sceglie di installare il corredo a disposizione, potremo personalizzare le funzioni del mouse e migliorarne la già
ottima ergonomia generale.
La finestra principale consente di intervenire sui parametri principali, a partire dall'assegnazione delle funzioni degli otto tasti, alla sensibilità del doppio click, per arrivare alla definizione dei livelli di precisione del sensore laser. Oltre a poter modificare i cinque profili a disposizione, è possibile personalizzare il mouse e lo stato dei LED colorati, scegliendo uno dei quattro stili suggeriti.
àˆ possibile
configurare combinazioni di più tasti e abbinare una determinata funzione specifica.
Non solo, tramite le opzioni
Macro e Script potremo creare profili di gioco personalizzati e combinazioni di funzioni entro uno spazio di 256 byte. Ogni Script generato potrà essere memorizzato, esportato o importato tramite la funzione Library.
Infine, tramite la sezione dedicata, potremo aggiornare il software di gestione o inoltrare una richiesta di assistenza al produttore.
Non ultima l'interessante funzione che consente
l'upload nella memoria del mouse di un piccolo logo in formato bitmap, che potrà essere visualizzato sul display interno. Questo consente di personalizzare il mouse, dettaglio importante quando si partecipa in team a tornei e lan party.
Per sperimentare da subito le ottime doti del Sentinel Zero-G, CM Storm ha scelto di includere nel bundle il videogioco spaziale/futuristico Shattered Horizon.