GX 650W Bronze fa parte della famiglia di
alimentatori Cooler Master dedicata al mondo dei videogiocatori. Questa serie,
presentata più di un anno fa, coniuga buone caratteristiche hardware a un
prezzo competitivo.
Proprio per questo, la generazione GX viene proposta alla fascia d'utenza che predilige assemblare sistemi da gioco con cura, scegliendo ogni componenti in base alle proprie esigenze e al proprio portafoglio.
La versione in prova costa meno di 100,00 Euro e
si allinea a molte altre unità già presenti sul mercato, anche se, per questa fascia di prezzo, GX 650W Bronze è in grado di offrire qualcosa in più.
Lo chassis è di colore nero opaco, facilmente integrabile anche nelle configurazioni da gioco più estrose e con finestre trasparenti che permettano di osservare l'assemblaggio interno.
[tit:Dettagli e finiture]A livello estetico Cooler Master GX 650W Bronze non offre particolari spunti di interesse. Lo chassis è
robusto e privo di fronzoli, la grata che protegge la ventola è ricavata dalla lavorazione della paratia laterale e non è applicata successivamente, come accade in molti casi.
Questo denota una particolare cura nella progettazione del dispositivo e assicura un'estetica più lineare, oltre a
garantire minori vibrazioni nel lungo periodo.
Cooler Master GX 650W Bronze
non è un alimentatore modulare, proprio per questo, tutti i cavi necessari sono già installati e fuoriescono dal foro posizionato sul lato interno. La lunghezza dei cavi è variabile, dai 50 cm della porta a 24 poli, ai 50 - 60 cm delle linee a 12 V, per arrivare ai 70 - 80 cm per i cavi di alimentazione delle unità .
Si tratta di lunghezze più che adeguate anche per cablare un case tower, mentre potrebbero creare difficoltà di alloggiamento in case mini tower o middle tower. Per semplificare il fissaggio e assicurare ordine all'interno del cabinet, ogni fascio è opportunamente racchiuso in una guaina telata nera.
Nel complesso, con GX 650W Bronze si può alimentare un'intera configurazione, anche molto complessa. Per l'alimentazione della motherboard è disponibile un
connettore frazionato 20+4 pin e uno 4+4 per la tensione ausiliaria delle CPU e indispensabile per sistemi multi-core sopra i 95 W. Per il comparto GPU discrete sono disponibili due connettori PCIe 6+2, in pratica potremo installare alternativamente,
una scheda grafica molto potente (per esempio Radeon HD 6970 / GeForce GTX 580), oppure due schede grafiche in SLI/CrossFireX (ad esempio Radeon HD 5750 o GeForce GTX 560 Ti). Concludono la dotazione 3 porte molex 4 pin, 1 floppy disk e 6 Serial Ata 5 poli.
[tit:Particolari tecnici]Come già il nome lascia intuire, questo alimentatore è in grado di fornire una
potenza continua di 650 W e rientra tra le unità ad alta capacità della linea GX, che comprende modelli da 400 W sino a 750 W.
La famiglia Cooler Master GX Bronze.Per questo modello, la
potenza di picco raggiunge i 780 W, ottenibili solamente per brevi istanti. Grazie all'impiego di elettronica di qualità e all'integrazione di un controller combo PFC/PWM, è possibile ottenere un fattore di conversione della corrente superiore a 0,9.
Questo particolare risulta determinante per garantire una trasformazione della corrente efficiente, senza perdite inutili e dispersioni elettrico/termiche.
Proprio per questo, tutta
la famiglia GX può fregiarsi dell'appellativo Bronze, che sottolinea il raggiungimento dei requisiti di efficienza stabiliti dall'EPEAT. Cooler Master GX 650W Bronze è infatti capace di raggiungere
un'efficienza tipica dell'85%.
L'unità dispone di un trasformatore capace di gestire efficientemente le tensioni, anche in fase di standby, per assicurare una ripresa del sistema in tempi brevi, anche dopo periodi sospensione profonda (sleep state).
Ecco come si presenta la circuiteria interna una volta rimosso il guscio metallico. In evidenza i grossi dissipatori in alluminio.àˆ stato integrato un filtro EMI a doppio layer per una
maggiore protezione da interferenze elettromagnetiche e statiche. Inoltre, la presenza di condensatori ad elevata capacità consente di gestire al meglio i picchi di corrente, con il mantenimento della tensione nominale per più di 17 ms.
Non ultima, la scelta di adottare
una sola linea a 12 V, sufficientemente robusta da garantire stabilità nella fornitura di tensione ai componenti più esigenti (CPU e GPU). Dei 780 W di picco prodotti dal GX 650W Bronze, ben 624 W sono distribuiti sull'unica linea di alimentazione a +12 V capace di trasferire correnti di 52 A.
Per quanto riguarda la protezione del sistema, questo modello incorpora un comparto elettrico dedicato alla salvaguardia del PC e consente di rilevare sovracorrenti, sovratensioni e cortocircuiti (OVP / UVP / OPP / OTP / SCP).
Manca tuttavia un LED di stato che indichi l'entrata in funzione di tali sistemi.