Lo scanner
Plustek MobileOffice S420 è pensato principalmente per l'utenza professionale, ma si adatta a ogni tipo di impiego, anche nei piccoli gruppi di lavoro.
Questa unità si differenzia per l'estrema portabilità , garantita da un
peso di appena 412 g e dimensioni di 295x50x50 mm. Lo chassis è molto affusolato e compatto e può essere riposto nella borsa da viaggio, oppure assieme al notebook. In questo senso sarebbe stato interessante avere una custodia per il trasporto già compresa nel bundle.
Questa versione è pensata per l'acquisizione di documenti dal
formato massimo di 216x355 mm, passando per il tradizionale A4, per arrivare a dimensioni decisamente più ridotte, come per esempio le foto 13x18 cm, 10x15 cm oppure i biglietti da visita e le carte di credito. MobileOffice S420 può infatti accogliere fogli e tessere con spessore sino a 1,2 mm.
I fogli andranno caricati a mano singolarmente.
[tit:Tecnologia]Le ridotte dimensioni di MobileOffice S420 non pregiudicano minimamente la qualità delle scansioni che vengono effettuate. Questa versione può infatti acquisire positivi grazie al
sensore CIS con risoluzione ottica di 600 DPI e capace di gestire il trattamento colore a 48 bit. Successivamente, per una maggiore compatibilità con le applicazioni, i file generati verranno convertiti in output a 24 bit.
Lo stesso vale per la gestione di documenti B/N e a scala di grigi, con una lavorazione a 16 bit e una rielaborazione finale a 8 bit. Il sistema si interfaccia al PC tramite porta USB, mentre per l'alimentazione esistono due possibilità di lavoro. Se ci troviamo in presenza di una presa elettrica sarà sufficiente
utilizzare il piccolo trasformatore a 220 V fornito a corredo. Diversamente, se siamo in viaggio e stiamo lavorando a batteria con il nostro notebook, per esempio,
sarà possibile alimentare lo scanner tramite la doppia presa USB, capace di fornire i 5 V / 1 A necessari per il funzionamento.
MobileOffice S420 può essere facilmente condiviso tra due PC distinti, sempre utilizzando la porta USB.
Per poter fare questo è necessario alloggiare lo scanner nel supporto presente nella confezione. Questa base estensibile consente di gestire al meglio la carta da caricare e dispone di due pulsanti alle estremità , denominati PC1 e PC2. Per poter operare in queste condizioni, lo scanner deve essere attaccato alla base, tramite due cavi e, successivamente, il supporto deve essere collegato ai due terminali.
Premendo alternativamente uno dei due tasti, lo scanner si scollega da un PC e diventa operativa per la postazione secondaria e viceversa. Questo sistema, decisamente semplice e ingegnoso, è molto semplice e consente una condivisione immediata. [tit:Usabilità e software]Una volta installati i driver e il pacchetto software a corredo, MobileOffice S420 è pronto per funzionare. L'operazione richiede pochi minuti ed è garantita la compatibilità con tutti i sistemi operativi Microsoft Windows dalla versione Windows 2000 in avanti.
L'applicativo di default che viene installato mette a disposizione un'interfaccia semplice da gestire e configurare e ci permette di scegliere le operazioni da effettuare quando si premono i pulsanti sullo scanner.
Per avviare la scansione è infatti sufficiente premere i tasti "PDF" o "SCAN", successivamente al passaggio del foglio verrà aperto il programma corrispondente e personalizzabile secondo le proprie necessità . La scansione (SCAN) invia l'immagine direttamente a un programma o a una cartella, mentre con "PDF" si può generare un file professionale a singola pagina o multi pagina, con funzioni di ricerca.
Il pacchetto software a corredo comprende NewSoft Presto! PageManager 7.10, che consente di gestire documenti di diverso tipo e di effettuare la conversione nei formati più diffusi. Include un sistema di riconoscimento OCR con esportazione secondo numerosi formati, tra i quali: PDF, Word, Excel.
Il programma Hotcard BizCard Finder 3.0, indispensabile per leggere e convertire i biglietti da visita. Permette la creazione di un database automatizzato per la gestione dei contatti. Plustek DI Capture garantisce l'acquisizione delle immagini e la creazione di un archivio indicizzato di facile accesso.
Plustek DI Express è invece pensato per l'acquisizione
OCR specifica per quattro lingue asiatiche, Giapponese, Coreano, Cinese Tradizionale e Semplificato. Infine è disponibile ABBYY FineReader 9.0 Sprint, noto programma di riconoscimento testuale con supporto per 183 lingue.