Le cuffie
Vengeance 1500 rappresentano il top dell'offerta Corsair per quanto riguarda i dispositivi per
gamer. Si tratta di un modello appositamente studiato per
chi gioca frequentemente e richiede il supporto audio multicanale, indispensabile per poter sfruttare appieno i nuovi titoli per PC. Proprio per questo, il sistema si interfaccia al personal computer
tramite porta USB, richiede driver propri per un funzionamento completo e consente di sfruttare la potenza del
chipset audio incorporato, bypassando completamente l'audio standard. In questo modo, anche se si dispone di un codec audio integrato sulla motherboard o nel notebook, è possibile effettuare un upgrade che consente un netto balzo in avanti, per quanto riguarda
qualità e supporto delle diverse tecnologie.
I padiglioni sono ampi, mentre l'arco superiore è molto robusto e ben imbottito.A livello costruttivo, le Vengeance 1500 si sono dimostrate particolarmente
robuste, capaci di sopportare qualche maltrattamento di troppo e realizzate con materiali di
qualità . La struttura è quella tipica delle cuffie hi-end, con
padiglioni molto grandi, capaci di accogliere l'intero orecchio e di assicurare una schermatura dai suoni provenienti dall'esterno. Questo ci permette una "immersione" totale, durante il gaming e la riproduzione di tracce audio.
Il
driver da 50 mm è capace di riprodurre un'ampia gamma di frequenze, da 20 Hz a 20 KHz, almeno sulla carta. La fodera del padiglione è in
microfibra, particolarmente
morbida, e consente di ridurre possibili abrasioni o surriscaldamenti della pelle, anche dopo molti minuti di gioco. Questo accessorio
può essere rimosso senza difficoltà , nel caso fosse necessario pulirlo o sostituirlo. Inoltre, il particolare materiale semidenso contenuto nella fodera permette un adattamento puntuale al profilo della testa, assicurando un comfort di alto livello.
L'archetto è estensibile, con un'ampia zona imbottita nella sezione centrale, per
assicurare una buona ergonomia e distribuire il peso in modo uniforme. I due diffusori possono essere
ruotati di 90°, grazie al perno posto alla fine dell'arco. In questo modo è possibile aggiustare al meglio la posizione e sfruttare la cuffia per un ascolto parziale, con un solo orecchio.
Il padiglione sinistro incorpora la staffa regolabile per il microfono, realizzata con un materiale plastico robusto
ma flessibile, per evitare possibili danneggiamenti dovuti a urti o rotazioni improprie.
Nel complesso la struttura e i particolari costruttivi restituiscono una sensazione di solidità , l'uso delle cuffie è piacevole, anche se si tratta di un dispositivo
relativamente ingombrante. Tra i dettagli di pregio, il
cavo di collegamento USB da 3 metri, con guaina intrecciata per facilitare lo scorrimento, oltre a un pad di controllo del volume.
Nel particolare il comodo sistema di regolazione del volume integrato direttamente sul filo di collegamento delle cuffie.Invece di integrare un vero e proprio
pod di regolazione, come abbiamo visto per altre soluzioni, Corsair ha preferito inserire un
comando diretto. Il guscio è abbastanza grande da essere trovato rapidamente, anche quando si è intenti a giocare e non è possibile staccare gli occhi dallo schermo.
I tre pulsanti luminosi permettono di
alzare/abbassare il volume (retroilluminazione di colore blu), oppure di
silenziare completamente il segnale sonoro (mute – retroilluminazione lampeggiante blu / rosso).
[tit:Qualità e peculiarità ]Le cuffie Vengeance 1500 si basano su un'evoluzione del chip sonoro utilizzato da Corsair per il set gaming HS1, capace di
effettuare una raffinazione del suono e di espandere gli ambienti multicanale per la riproduzione tramite i due potenti diffusori da 50 mm.
A livello costruttivo si è lavorato per la realizzazione di una
geometria acustica più precisa possibile, sfruttando un deflettore sonoro ovale, al quale è agganciato il driver. In questo modo è possibile ricreare un'acustica più piena e coinvolgente, sfruttando al massimo la potenza dei diffusori.
Per l'ascolto di sorgenti in formato multicanale Dolby 5.1 e 7.1 viene utilizzata la
tecnologia HRTF, Head-Related Transfer Function, che consente la mappatura nello spazio dei suoni riprodotti. L'ascolto di film e il gaming con i titoli più recenti mette in evidenza
l'ottima capacità del sistema Corsair, con suoni potenti e puntuali, che amplificano la percezione dei singoli eventi nello spazio che ci circonda.
In questo modo un suono proveniente da dietro, da destra o da sinistra, sarà facilmente individuabile e arricchirà notevolmente l'atmosfera di una determinata scena o di un particolare livello di gioco.
Abbinando la regolazione audio via PC e tramite il pad integrato, è possibile arrivare a una
soglia di volume decisamente notevole, superando anche il livello che è possibile sopportare, senza particolari distorsioni. La gamma dinamica delle Vengeance 1500 è di 95 dB(A).
Questo gaming headset incorpora, come accennato, un microfono, per poter chattare durante le partite, ma anche per poter registrare la propria voce e per le chiamate / videochiamate.
Si tratta di un microfono unidirezionale, dotato di un sistema per l'abbattimento del rumore di fondo (noise-cancelling) piuttosto efficace.
[tit:Connessione e utilizzo]Queste cuffie per gaming dispongono unicamente di una connessione USB e sono perciò
vincolate a un utilizzo in ambiente personal computer. La scelta Corsair è chiara, ottimizzare hardware e software per il raggiungimento di una elevata resa sonora.
Se da un lato questo principio si è dimostrato molto valido ed efficace, dall'altro,
non è possibile utilizzare le Vengeance 1500 con schede audio di alcuni tipo e neppure con dispositivi diversi da un PC. In aggiunta, va detto che i driver e le cuffie sono realizzati solo per ambienti Windows XP, Vista e 7.
Questo restringe in modo sensibile il campo d'impiego di questo prodotto che, comunque, nasce per soddisfare i gamer desktop e mobile. Perciò, la scelta di una connessione USB e di driver mono-piattaforma non sono, a nostro avviso, una penalizzazione così evidente.
Per utilizzare appieno le cuffie è opportuno
scaricare i driver delle Vengeance 1500 dal sito Corsair. L'installazione, così come il collegamento, richiedono pochi istanti.
Nel dettaglio, il pannello sonoro in modalità Dolby 5.1.Il pannello di controllo permette di utilizzare il dispositivo per la riproduzione stereofonica, senza l'applicazione di alcun tipo di effetti, rendendo disponibile un
equalizzatore a 10 bande e la regolazione del volume per cuffie e microfono. Selezionando invece la modalità
Dolby Headphone è possibile impostare la riproduzione Dolby a 5.1 secondo tre livelli di spazialità e dimensione dell'ambiente (studio, cinema, hall). Ecco la modalità "7.1 Virtual Speaker Shifter".Per sfruttare al massimo le Vengeance 1500
consigliamo l'impiego della modalità più evoluta, 7.1 Virtual Speaker Shifter, tramite la quale è possibile rielaborare la sorgente sonora e generare otto diffusori virtuali, che verranno percepiti durante l'ascolto.
In questo caso è possibile sfruttare il sistema di
spostamento e posizionamento di ciascun canale, pesando il livello di amplificazione e scegliendone l'esatto orientamento. L'effetto che si ottiene è
apprezzabile, soprattutto nella riproduzione di film e coi giochi di tipo FPS.
In generale, l'ascolto di musica, giochi e film è personalizzabile, per il
raggiungimento del profilo di ascolto che più si preferisce. Il preset di serie è
equilibrato, ideale per più scenari d'uso, ma se preferite suoni potenti, bassi molto ricchi e una spazialità estesa, potete ottenere tutto questo tramite il software a corredo, in modo semplice e alla portata anche dei meno esperti.