Con un recente annuncio,
TDK Life on Record ha svelato la nuova
serie di diffusori e docking multimediali pensati per la
riproduzione audio da dispositivi esterni e tramite iPhone/iPod. Per verificare la qualità delle nuove soluzioni
abbiamo ricevuto in prova i modelli TAC7221 e TAC4221. Si tratta di dispositivi pensati per differenti necessità e scenari d'impiego, ma
condividono la compatibilità con i dispositivi Apple appena citati, le funzioni
radio FM e riproduttore con Aux IN.
La versione
TAC7221 è destinata agli utenti che prediligono una buona qualità di ascolto e desiderano un prodotto facile da utilizzare, sia a casa, sia in mobilità . Questo compatto chassis è realizzato in materiale plastica molto robusta, il lato frontale è invece caratterizzato da un'ampia
sezione traforata in metallo, verniciato di colore nero opaco.
L'estetica è moderna e funzionale, facilmente integrabile in qualsiasi ambiente domestico e professionale. TAC7221 può infatti essere utilizzato come riproduttore musicale per piccoli esercizi commerciali e negozi. Naturalmente si tratta di un prodotto per l'intrattenimento personale e il focus rimane
l'accesso ai propri brani musicali preferiti e la condivisione con gli amici.
La funzionalità principale di questo modello riguarda la
connessione con iPhone e iPod, tramite la docking posizionata nella sezione frontale. Una volta connesso il dispositivo è possibile
avviare la riproduzione direttamente dal display o, in alternativa, potremo utilizzare i tasti sul lato superiore. àˆ così possibile avanzare nella playlist, avviare e mettere in pausa un brano, regolare il volume e abilitare la modalità di riproduzione causale e continua.
Il funzionamento è immediato e non necessita la lettura di complicati manuali. Ogni volta che viene effettuata una selezione, lo smartphone o il lettore collegato
si riattiva per mostrare le informazioni sul display. Il modello TAC7221 incorpora un
sintonizzatore Radio FM con antenna rimovibile, capace di ricevere le stazioni con una buona qualità .
In alternativa, tramite l'App per dispositivi Apple è possibile ascoltare la radio passando dal proprio telefono. Un iPod Nano inserito nell'apposita dock.Per chi non dispone di smartphone o lettori Apple è possibile usufruire di questa docking
collegando fonti sonore esterne tramite l'ingresso mini-jack. Tutte le porte si trovano sul lato posteriore, mentre per selezionare la sorgente sonora che si desidera ascoltare è sufficiente premere l'apposito tasto sul profilo superiore.
Questi diffusori possono essere utilizzati anche in mobilità , semplicemente
inserendo quattro batterie stilo nel vano inferiore. La maniglia ricavata nello chassis semplifica il trasporto.
Nel complesso abbiamo apprezzato la buona qualità e la
più che discreta potenza di riproduzione. TAC7221 è in grado di coprire una stanza di medie dimensioni,
senza distorcere in modo evidente e regalando bassi di buona intensità , grazie al sistema di accordo bass reflex. L'uso è immediato, anche se, in assenza di un lettore inserito nella docking, il passaggio tra le stazioni radio deve essere fatto proseguendo di frequenza in frequenza, senza poter selezionare direttamente un'emittente specifica.
In questo caso, un display avrebbe semplificato l'utilizzo. Tra le particolarità , la possibilità di ricaricare i device collegati in fase di riproduzione (tramite pod centrale) e la possibilità di scaricare un'App per iOS utile per utilizzare il proprio TAC7221 come sveglia mattutina.
[tit:TAC4221]La versione compatta TAC4221 si basa su un'architettura derivata dal precedente modello, anche se le dimensioni sono nettamente più contenute.
Si tratta infatti di una radiosveglia in versione moderna, capace di accogliere iPhone e iPod, per la riproduzione dei brani memorizzati. TAC4221 è una radiosveglia dei giorni nostri, moderna, compatta e ricca di funzioni.Anche in questo caso, il dispositivo collegato verrà ricaricato una volta connesso e potrà essere pilotato direttamente con i pulsanti disposti sul lato superiore e frontale. Oltre alle funzioni di ascolto, avanzamento e regolazione del volume, questo modello incorpora pulsanti dedicati alla gestione delle attività proprie della sveglia.
Il display anteriore mostra costantemente le ore e consente di visualizzare lo stato dei differenti allarmi programmati. Un apposito pulsante permette di abilitare/disabilitare le attività impostate e non manca il tasto per fermare la suoneria una volta alzati dal letto.
Il pannello superiore richiama quello della versione TAC7221.Oltre alla Radio FM e all'ingresso di linea per unità esterne stereo, TAC4221 può funzionare in combinazione con le App precedentemente descritte, utili per l'accesso alle funzionalità FM App e Sveglia.
Trattandosi di un dispositivo da posizionarsi tradizionalmente in camera da letto o in un luogo predisposto per il riposo, questo modello è stato pensato per essere facile da trasportare e molto compatto.
Il vano inferiore può ospitare due batterie mini-stilo.Proprio per questo le dimensioni sono nettamente inferiori alla versione TAC7221 e
non manca il vano batterie per un utilizzo lontano dalla presa di corrente. In questo caso, la qualità audio si è dimostrata nettamente inferiore, come è lecito aspettarsi.
Non si tratta infatti di un impianti ad alta fedeltà per l'ascolto continuo, ma piuttosto di un pratico strumento che racchiude più funzionalità utili per l'uso quotidiano.