Xerox ha annunciato una nuova tecnologia in grado di risolvere i problemi degli stampatori legati alla
preparazione di brochure e volantini articolati, soprattutto se caratterizzati da speciali piegature: un processo che si rivela spesso lento e costoso.
Progettata per eliminare uno dei più gravosi colli di bottiglia del settore della stampa, la nuova tecnologia
velocizzerà la preparazione e l'approvazione dei documenti, un processo il cui costo, secondo InfoTrends, ammonta a circa sei dollari per ogni dollaro speso nel lavoro di stampa vero e proprio. Grazie al nuovo
software di visualizzazione tridimensionale messo a punto da Xerox, gli utenti potranno verificare l'aspetto definitivo delle stampe - texture, lucidità , piegatura, rilegatura e altro - prima di procedere alla loro effettiva realizzazione.
L'obiettivo di questo progetto di collaborazione, che vede coinvolti i centri di ricerca Xerox a New York e in California, è aiutare i clienti nell'apprendere le varie opzioni disponibili quando si rivolgono ad un service di stampa o inviano lavori ad uno stampatore via Web. La visualizzazione tridimensionale dei documenti, infatti, fornisce una sorta di tour virtuale del lavoro di stampa desiderato: il cliente osserva mentre il programma "sfoglia" un flip-book a colori oppure apre e piega il biglietto di auguri, controllando come apparirà esattamente una volta stampato.Questa tecnologia necessita comunque ancora di alcuni perfezionamenti.