Manca meno di un mese a quello che da qualche anno è diventato l’avvenimento top per commercianti e consumatori: il
Black Friday. Il famoso “Venerdì Nero”, la cui origine è avvolta da un velo di mistero, è ormai alle porte e gli italiani si apprestano a provvedere con anticipo agli acquisti di Natale, oppure approfittare per cambiare gli elettrodomestici, comprare un pc nuovo o rinnovare il guardaroba invernale. In occasione di questa ricorrenza,
Tiendeo.it ha interrogato gli italiani a proposito delle loro
intenzioni e strategie rispetto a questa attesissima data.
9 italiani su 10 faranno acquisti durante il Black Friday
Non ci sono dubbi a riguardo: gli italiani hanno pienamente accolto come propria questa ricorrenza d’oltreoceano. Davanti alla possibilità di acquistare con sconti, non si tira indietro nessuno.
Il 90% degli intervistati prevede infatti di fare acquisti approfittando delle offerte di fine novembre. Non sorprende nemmeno il
budget medio stanziato per l’occasione:
221 €. Da sottolineare che il 21% degli intervistati ha già messo in conto che la spesa supererà i 300 €.
Elettronica e moda domineranno le vendite
Sul podio delle previsioni d’acquisto degli italiani per il Black Friday troviamo al primo posto l’
elettronica, seguita a stretto giro da
accessori e abbigliamento:
5 italiani su 10 prevedono di fare acquisti in entrambe le categorie merceologiche. Regge anche l’
arredo, che conquista il 37%, seguito da
alimentari e beauty (a pari merito con il 20%).
Bricolage si aggiudica il 18% e chiudono la classifica
giochi e sport con un interesse d’acquisto inferiore al 10%.
Gli acquisti online superano quelli nei negozi fisici?
Sembrerebbe che è arrivato il momento del sorpasso, almeno nelle intenzioni d’acquisto:
oltre la metà degli intervistati afferma che durante il Black Friday farà i propri
acquisti online. La percentuale dei
fedelissimi al negozio fisico rimane comunque alta (
47%) e più che di un vero e proprio sorpasso si tratterebbe piuttosto di un
testa a testa, che però è un chiaro segnale delle tendenze e delle abitudini sempre più digitali degli italiani.Per quanto riguarda l’online, gli
e commerce delle marche radunano il
54% delle preferenze, seguiti dai grandi
marketplace (
30%). Il
15% concentrerà invece i propri acquisti nei portali di
vendite private (Privalia, Vente Privée). Anche l’
offline conferma la preferenza per acquisti in
negozi specializzati (
45%), seguiti dai
grandi magazzini (
30%),
supermercati (
11%) e infine
piccole attività commerciali (
8%).
Le ricerche si svolgeranno prevalentemente online
La maggior parte delle
ricerche in vista del Black Friday si svolgeranno principalmente sfruttando i canali digitali. Al primo posto troviamo i
motori di ricerca (
40%) seguiti dai
cataloghi digitali (
34%) e dai
cataloghi cartacei (
12%). Questi dati mettono in luce come l’
online abbia preso il sopravvento nella quotidianità dei consumatori, rendendolo il
canale privilegiato delle ricerche attive (
74%) e confermando la tendenza degli italiani alla continua
verifica previa a ogni acquisto.
Italiani tra strateghi e pianificatori e acquisti impulsivi
L’atteggiamento con cui gli italiani si approcciano a questa data è di due tipi: se da una parte vi sono coloro che
pianificano con cura e anticipo la
spesa destinata al Black Friday (
34%), dall’altra
più della metà (56%) realizzerà acquisti impulsivi, poiché afferma che comprerà
senza definire un budget e a seconda di ciò che vedrà in
promo il giorno stesso.La
ricerca di informazioni inizia comunque con
anticipo per il
74% e con
largo anticipo per il
34% degli italiani, che pianificano e studiano i cataloghi più di due settimane prima della fatidica data.In generale le compere effettuate non deludono:
meno del 10% è solito restituire i prodotti acquistati durante il Black Friday. Tra regali di Natale, capi invernali e nuovi dispositivi elettronici, davanti alle offerte non si tira indietro nessuno, e grazie a uno studio previo e a una comparazione dei costi e delle offerte i consumatori possono ritenersi soddisfatti.