Campagne di spam per il furto di credenziali sfruttano il marchio Citibank come esca

Una ricerca Bitdefender rivela che le campagne sono attualmente in corso e si basano su due tipologie differenti di email.

Autore: Redazione BitCity

Bitdefender ha rilasciato una nuova ricerca sulle campagne di spam recentemente scoperte che utilizzano il marchio della banca Citibank come esca. I criminali informatici stanno prendendo di mira i consumatori con messaggi email fraudolenti che sfruttano il logo Citibank allo scopo di rubare informazioni personali e credenziali online degli utenti. Le campagne sono iniziate l’11 febbraio e una è attualmente ancora in corso. 

Risultati principali: campagna ancora in corso La campagna in corso si concentra sugli Stati Uniti: ben l'81% della email fraudolente ha raggiunto le caselle di posta americane È interessante notare che il 40% delle email contraffatte nella campagna in corso sembra essere stato inviato proprio dagli Stati Uniti mentre il 13% da indirizzi IP in Messico. Risultati principali: seconda campagna Le email di phishing vengono preparate come fossero comunicazioni ufficiali provenienti dall’istituto bancario Citibank che informano i destinatari di essere stati selezionati dalle Nazioni Unite per ricevere un indennizzo da 5 o 10 milioni di dollari. Il 30% delle email di phishing sembra provenire da indirizzi IP in India, il 28% dalla Norvegia e il 16% dai Paesi Bassi. A livello di diffusione geografica, il 36% delle email ha raggiunto gli utenti negli Stati Uniti, il 34% in Danimarca, il 7% in Svezia, il 7% nel Regno Unito, il 4% in Irlanda e il 3% in Sud Africa. Essendo Citibank un istituto bancario internazionale, Bitdefender sta esortando i consumatori di tutta Europa a mantenere la massima allerta per questa tipologia di truffe.

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