E-commerce, il 43% degli italiani effettua almeno un reso dopo un acquisto online

Uno dei motivi che spinge un cliente a restituire o cambiare un prodotto è la scarsa assistenza ricevuta durante la scelta e l’acquisto.

Autore: Redazione BitCity

Secondo un’analisi dell’agenzia di marketing SaleCycle, il tasso medio dei resi che deve affrontare un e-commerce raggiunge la sorprendente cifra del 20%. Ciò significa che circa 1 su 5 ordini effettuati online viene restituito dai consumatori. Motivo principale? Scarso customer care. In negozio, questa percentuale si riduce al 9%. I motivi possono essere diversi, ma sono perlopiù legati al fatto che i consumatori negli store fisici possono toccare i prodotti, vederli di persona e chiedere consigli ai commessi. Allo stesso tempo, però, il numero di persone che per comodità preferisce acquistare tramite e-commerce continua a crescere: secondo l’ultima indagine dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del +14% raggiungendo un valore di 45,9 miliardi di euro. Quali soluzioni possono mettere in atto dunque gli e-commerce per ridurre sempre più la distanza tra esperienza virtuale e assistenza fisica? Eligo Milano, marketplace di abbigliamento, accessori e beauty Made in Italy e community di personal stylist, ha lanciato un servizio che risponde proprio a questo problema: Eligo Live, la prima piattaforma di live assisted shopping. Eligo Live è la piattaforma che mette in collegamento personal stylist e tutte le persone appassionate di shopping, che tramite questo servizio potranno avere assistenza e consigli di stile proprio come se si trovassero dal vivo. Accedendo a Eligo Live da sito o da web app, l’utente potrà indicare in diretta se tra i capi proposti dallo stylist ce ne sono alcuni che preferisce scartare o tenere. Tutti i capi preferiti rimarranno all’interno della sezione personale del cliente, che potrà scegliere in autonomia quando completare l’acquisto oppure chiedere nuovamente consigli al personal stylist.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.