In Italia aumenta il numero dei cellulari, ma cala la fiducia dei consumatori

Secondo una ricerca di Unisys, in Italia c'è una costante crescita dei dispositivi mobili, ma i consumatori restano cauti sull'utilizzo dei servizi mobile.

Autore: Giulio De Angelis

Una recente indagine condotta da Unisys conferma che il telefono cellulare ha ormai raggiunto una diffusione capillare con oltre 3,3 miliardi di utenti in tutto il mondo ma, al contempo, evidenzia che i consumatori, ben il 71% del campione intervistato in 14 Paesi, non utilizzano i dispositivi mobili per effettuare operazioni bancarie o acquisti online. Nello specifico il Security Index di Unisys rileva che il 59% degli intervistati non ritiene sicuro effettuare operazioni online, attraverso dispositivi mobile, che prevedono l'utilizzo di carte di credito o il trasferimento di denaro mentre il 9% dei consumatori si affida a questa modalità  per condurre transazioni via web; di questi solo il 4% degli italiani utilizza un cellulare, un PDA o uno smartphone per pagare bollette, fare transazioni bancarie o shopping in rete. In Italia, solo il 2% del campione, infatti, pensa che i dispositivi mobili offrano una modalità  sicura e persino la combinazione molto/abbastanza sicuro non supera il 20% degli intervistati. 

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.