SanDisk ha annunciato la disponibilità da ottobre della nuove schede di memoria per i cellulari in formato
microSDHC e Memory Stick Micro (M2) da
16 GByte. Ovviamente le schede si possono utilizzare oltre che con il cellulare anche con i molti altri dispositivi che le supportano come videocamere, ricevitori GPS e lettori MP3.
"I cellulari si sono ormai evoluti, diventando qualcosa di molto lontano dai semplici telefoni: sono jukeboxe portatili, uffici mobili, addirittura cinema portatili" afferma Avi Greengart, Research Director per i dispositivi mobili al Current Analysis. "Le schede di memoria flash hanno aumentato le loro capacità , ma una scheda da 8 GByte può risultare comunque piccola per chiunque necessiti di dati per mappe GPS o piuttosto per
chi voglia portare con sà© qualche film, uno o due giochi, un file per una presentazione o altre applicazioni. C'è una forte necessità di spazio per il salvataggio di dati all'interno dei dispositivi mobili. 16 GByte offrono al consumatore la possibilità di portare dovunque i loro contenuti digitali e avere ancora spazio per sfruttare i loro cellulari".
Il prezzo suggerito al pubblico per le microSDHC da 16 GByte di SanDisk è di 55€ (IVA esclusa), mentre per le M2 da 16 Gbyte è di 75€ (IVA esclusa).