Far conoscere Internet e favorirne l'uso da parte del grande pubblico, spiegandone le straordinarie opportunità anche a chi non è abituato a navigare in Rete. Questo lo scopo della due giorni in corso a Milano (
Teatro dell'Arte, viale Alemagna 6), tra convegni, dibattiti ed una performance spettacolo, sotto il nome di "Codice Internet" (http://codiceinternet.it/). Opportunità di lavoro e di crescita in Rete per i giovani, opportunità di business in Rete per le aziende professionali, sono i temi attorno ai quali si alterneranno per tutto il giorno interventi di studiosi ed esperti.
Tra gli eventi clou, l'incontro del 4 ottobre, alle 11.40, con
David Weinberger, docente di Harvard, guru dei nuovi media. In serata
"The Internet Show" con Marco Montemagno, giornalista e imprenditore pioniere della Rete, animatore dell'iniziativa.
Aggiornamenti online in tempo reale sull'evento all'indirizzo
hightech.blogosfere.it/ La diffusione della banda larga, ricorda la nota, ha raggiunto in Italia il 17% (10 milioni di utenti con connessione fissa) nel 2008, ma è ancora al di sotto della media Ue (20%).
Per contro, i servizi Umts stanno contribuendo ad aumentare la connettività delle persone alla Rete tramite la telefonia mobile.
Complessivamente, si stima che oltre il 50% della popolazione italiana non abbia alcuna dimestichezza con Internet.