OmniAccess 3500 Nonstop Laptop Guardian, in precedenza disponibile su reti
3G basate su protocollo CDMA (Code Division Multiple Access), utilizza adesso reti di nuova generazione ad alta velocità
3G GSM/HSPA. Si tratta di un sistema di
Alcatel-Lucent che permette di proteggere i portatili in caso di smarrimento o furto e recuperare i dati contenuti nei laptop persi o sottratti. Attraverso questa tecnologia le aziende hanno infatti costantemente accesso ai portatili in uso ai dipendenti e sono in grado sia di verificare la conformità d'uso alle direttive aziendali sia di inviare patch e aggiornamenti software ai mobile workers, anche quando il loro PC è spento.
"La sicurezza dei dati di aziende e istituzioni è un'esigenza avvertita da funzionari privati e pubblici in tutto il mondo. Questo recente studio dimostra che tre quarti degli IT Manager hanno dovuto affrontare le conseguenze derivanti dal furto o dallo smarrimento di laptop aziendali," spiega Tom Burns, a capo delle attività enterprise di Alcatel-Lucent. "
Alcatel-Lucent Nonstop Laptop Guardian è un elemento cardine della nostra offerta per la sicurezza, che mira ad offrire ad aziende private ed enti pubblici degli strumenti in grado di proteggere le informazioni rilevanti e i dati personali anche al di fuori dei confini lavorativi e di fornire al contempo un alto livello di flessibilità ed efficienza a tutti coloro che richiedono l'accesso ai dati in tempo reale ovunque essi si trovino."
Alcatel-Lucent e
McAfee hanno, inoltre, sviluppato una soluzione congiunta che integra Alcatel-Lucent OmniAccess 3500 Nonstop Laptop Guardian con il software
McAfee Endpoint Encryption.