Lo scopo è quello di agevolare l'immigrazione regolare, fornendo Informazioni ufficiali e consigli per i cittadini che desiderano trasferirsi nella Comunità Europea. Per attuare questo progetto, la Commissione Europea ha scelto
Unisys che, in collaborazione con il
Migration Policy Group (MPG) fornirà servizi di assistenza tecnica, gestione e creazione dei contenuti per il nuovo portale. Le informazioni saranno, per esempio, quelle relative alle politiche interne dei vari Stati, alle opportunità offerte, ai link ai servizi e alle procedure amministrative, ma anche ai rischi legati alla clandestinità .
"I cittadini interessati a trasferirsi all'interno della UE devono poter accedere a informazioni aggiornate relativamente a opportunità , requisiti e procedure", ha dichiarato Ann Mennens, Project Manager del nuovo portale sull'immigrazione della UE. "Questo portale sarà uno strumento completo, in grado di supportare i cittadini nella decisione di trasferirsi da un paese all'altro all'interno della Comunità Europea"."La gestione dell'immigrazione è una delle maggiori sfide che la UE dovrà affrontare nei prossimi anni, l'Europa dovrà infatti effettuare investimenti significativi per gestire i flussi attuali e affrontare quelli futuri", ha dichiarato Patrice-Emmanuel Schmitz, Director, EU Management Consulting di Unisys. "In collaborazione con il nostro partner MPG, ci proponiamo di dare vita a un portale in grado di offrire un quadro chiaro e completo dei benefici e delle implicazioni legate all'ingresso nella UE, scoraggiando l'immigrazione clandestina e evidenziandone i rischi e le conseguenze ".