Fujitsu ha annunciato che acquisirà da Siemens il restante 50% della sua partecipazione in Fujitsu Siemens Computers, la joint venture che unisce le due aziende da circa una decina d'anni (per la precisione dal 1999).
L
'operazione, che deve essere approvata dagli organismi regolatori,
costerà al colosso giapponese circa 450 milioni di euro e le due aziende prevedono di concludere la transazione entro il primo aprile del 2009. Se approvata quindi, dal prossimo aprile Fujitsu Siemens Computer diventerà al 100% una filiale della società nipponica.
La notizia, non dovrebbe cogliere di sorpresa il mercato, in quanto già la scorsa estate il Wall Street Journal aveva pubblicato una nota nella quale si diceva che la tedesca Siemens era intenzionata ad abbandonare l'allenza che la legava a Fujitsu.