Installando un semplice software sul proprio cellulare, è oggi possibile effettuare
chiamate internazionali usufruendo di tariffazioni con risparmi che toccano punte del 90% se confrontate con le tariffe degli operatori di telefonia mobile. Questa novità viene oggi offerta da
Vopium, una società danese, fondata solo due anni fa da
Tanveer Sharif.
Il funzionamento del software è semplice: una volta installato sul cellulare, individua se la rete telefonica a cui ci si sta collegando è estera o meno e chiede se si vuole attivare Vopium. A questo punto la chiamata viene indirizzata verso un gatweay locale di Vopium, quindi instradata sulle reti di carrier telefonici globali e inviata nel paese di destinazione.
Il cliente Vopium quindi paga la chiamata locale al proprio operatore telefonico e una quota a Vopium per la chiamata internazionale. Ma se il cellulare da cui si chiama è dotato di
connettività Wi-Fi, telefonare in qualsiasi parte del mondo può addirittura diventare totalmente gratuito. E' sufficiente che sul telefono chiamato sia installato Vopium e il gioco è fatto: la telefonata viene effettuata in modalità VoIP senza nessuna tariffazione.
Sul sito di Vopium è disponibile l'elenco dei terminali certificati per l'utilizzo di Vopium, elenco che include anche l'iPhone 3G.