Microsoft ha ufficialmente cessato la distribuzione delle licenze di Windows 3.11, sopravvissuto sino al primo novembre per i sistemi embedded anche il supporto ai clienti era già cessato nel 2001. Gli ambienti Windows 3.x sono stati i precursori della rivoluzione nei sistemi operativi che sarebbe arrivata solo successivamente, con Windows 95 in testa. In realtà i vari Windows 3.x non erano un vero e proprio sistema operativo, ma appunto ambienti operativi, visto che funzionavano sotto DOS. La versione 3.11 for Workgroups è stata l'ultima prima che l'interfaccia a icone diventasse lo standard nei sistemi operativi (in realtà è esistita anche una versione Windows 3.2, ma solo in cinese semplificato), eravamo del 1993.
A quei tempi c'era Netscape, ma erano ancora relativamente pochi quelli che sapevano che cosa fosse Internet. Aveva introdotto però le funzioni per il peer to peer workgroup e il supporto per i domini di rete. Proprio per questa capacità di essere il primo step verso il modello client/server, ebbe un buon successo soprattutto in aziende dove era già presente una Lan e dove poteva dare un aiuto sostanziale a Novell NetWare.
Se si confrontano le risorse di sistema necessarie con quelle di un recente versione di Windows ci si rende conto di quanto tempo sia passato, ma se si guarda la schermata principale, ci si rende conto anche di quante cose siano rimaste, tutto sommato, abbastanza simili. Un commiato quindi da Windows 3.11 che ha avuto il merito di preparare in modo adeguato la strada ai sistemi operativi Windows con cui abbiamo avuto a che fare negli ultimi 15 anni.