Reti intelligenti e intelligenza nella reti sono stati tra gli argomenti trattati da
Ipanema Technologies, azienda francese guidata in Italia da Gianni Altamura, in un incontro con la stampa. La società sviluppa soluzioni per ottimizzare e gestire il traffico di tipo applicativo sulle reti, dove l'ottimizzazione si raggiunge anche tramite funzioni integrate di accelerazione, visibilità e governance delle applicazioni in rete. Poter capire che cosa stia succedendo su una rete, per esempio, è un elemento essenziale per poterla gestire al meglio.
Si tratta di soluzioni progettate per il controllo delle reti geografiche di grandi dimensioni, ma anche per le reti degli operatori di telecomunicazioni o anche dei fornitori di servizi di rete. Uno dei benefici ottenibili è quello dell'allineamento automatico delle caratteristiche funzionali delle infrastrutture di rete agli obbiettivi da conseguire. Ottenere migliori performance dalla rete permette un più semplice raggiungimento degli obiettivi da parte delle aziende e le reti intelligenti possono veicolare servizi ovunque. L'ottimizzazione di una rete WAN, infatti, consente da un lato ai dipendenti di svolgere meglio il lavoro e sul versante dei clienti di rispondere meglio alle loro esigenze. Per esempio è possibile misurare con precisione le performance di tutto il flusso delle applicazione in tempo reale
Dal punto di vista della diffusione, Ipanema può contare su un parco di installazione piuttosto ampio che comprende i principali operati di telecomunicazioni e grandi aziende. Sul versante Green, l'ottimizzazione delle WAN viene considerata un componente chiave per la maggior parte delle reti e viene spesso fornita in bundle come servizio gestito insieme alle reti. Questa tecnologia permette di supportare iniziative come la virtualizzazione il consolidamento.