Kelkoo analizza landamento delle-commerce in Italia

Kelkoo ha condotto uno studio coinvolgendo i suoi visitatori con l'intento di fotografare gli utenti che nel nostro Paese, a distanza di circa dieci anni dai primi acquisti on line, si affidano a Internet per lo shopping.

Autore: Giulio De Angelis

Secondo i risultati di un sondaggio commissionato da Kelkoo, emerge che ben l'83.1% dei suoi visitatori acquista regolarmente online perchà© i prezzi sono molto più vantaggiosi (47.15%).
I prodotti più acquistati in rete sono quelli di elettronica e telefonia con una percentuale del 70.48%, mentre si aggiudica la seconda posizione il settore travel (voli, hotel, pacchetti vacanza e noleggio auto) con il 45.75%, e a seguire il tempo libero con Libri, CD e DVD scelti, dal 45.07% degli utenti. Per le modalità  di pagamento il 59.56% degli italiani acquista con carta di credito, il 35.51% preferisce pagare al ricevimento della merce, mentre il 39.66% effettua pagamenti tramite PayPal.
Acquistano in rete sia uomini che donne, con una leggera prevalenza di acquirenti maschili (57.43% contro il 42.57% di donne), mentre per quanto riguarda l'età , il 58,47% hanno tra i 25 e i 45 anni.
I risultati sul luogo di residenza degli utenti che acquistano online sono abbastanza uniformi: 46,73% degli intervistati vive in città  e per i ritmi di vita frenetici si affida all'e-commerce per risparmiare tempo e denaro, il 53.27% vive fuori dai grossi centri urbani e non riuscendo a trovare nei negozi vicini i prodotti desiderati utilizza i siti di shopping online.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.