YouTube cambia strategia sotto il segno di "A YouTube for All of Us"

Maggiore restrizioni sui video che alludono alla sessualità  e alla volgarità . Una moralizzazione che se da una parte mira a proteggere i minori e i 300 milioni di utenti, dall'altra punta ad avvicinare gli sponsor pubblicitari.

Autore: Redazione D.Life

YouTube, con la pubblicazione dal suo blog ufficiale della nota "A YouTube for All of Us", ha deciso di adottare da qualche giorno regole molto "più ferree" sui propri contenuti, bollando come "vietato ai minori" anche quei video che solo alludono alla sessualità . Inoltre chiede l'aiuto ai 300 milioni di utenti perchè segnalino i video in qualche modo "peccaminosi".
Oltre al marchio del vietato i minori, i tecnici di YouTube nasconderanno il video agli occhi dei più. Ovvero, il video incriminato sarà  tolto dalle liste dei video più visti e dalla pagina principale del sito.
E basta davvero poco per beccarsi il "bollino rosso", come viene spiegato nelle nuove regole pubblicate sul blog ufficiale di YouTube. La semplice presenza di un letto, vestiti trasparenti, nudi parziali, anche fuori da un contesto erotico, video dove la telecamera insiste sul seno, le natiche, già  queste situazioni sono da bollino rosso.
Da oggi su YouTube sono anche out immagini o parole blasfeme, video con scene violente, fittizie o reali.
Questo cambio di strategia da una parte cerca di ridurre le decine di migliaia di casi di risarcimenti legali che affliggono il portale video di Google, dall'altra è in linea con la nuova strategia che mira a catturare gli sponsor pubblicitari che fino a oggi sono rimasti lontano dal mezzo perchè non gradiscono far comparire il proprio marchio vicino a certi contenuti.

.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.