La mail batte la lettera tradizionale

Una ricerca condotta da Yahoo! sull'utilizzo di Internet rivela che lo scambio epistolare è sempre più elettronico che tradizionale. Accedere a Internet è una delle prime attività  quotidiane e gli acquisti sul web sono sempre più diffusi.

Autore: Redazione D.Life

Oggi lo scambio epistolare avviene sempre più sul filo dell'online, attraverso la Rete, a discapito dello scambio tradizionale via posta. E' ciò che emerge da una ricerca condotta da Yahoo! loscorso novembre su 5.746 utenti intervistati onine da cui risulta che l'87,7% degli italiani predilige la mail alla più tradizionale lettera. Solo poco più del 10%, opta per la formula tradizionale della lettera, con il francobollo da spedire passando dalla buca delle lettere (il 55% degli intervistati dichiara di aver scritto l'ultima lettera più di due anni fa). E il risultato italiano è in linea con quello di altri paesi in Europa, dove la percentuale di chi scrive tramite mail si pone tra l'80 e il 90% in Inghilterra, Francia e Germania, mentre in Spagna tocca il 94,8%.
Sono dati estratti un'indagine promossa da Yahoo! a livello europeo per individuare le abitudini in Rete e le differenze che caratterizzano i diversi paesi. 
Dall'indagine risulta che in Italia l'82,4% degli intervistati si connette a Internet più di una volta al giorno. In controtendenza rispetto ai più noti dati sulla diffusione di Internet, gli italiani sono secondi solo ai francesi per maggiore frequenza nell'accesso alla rete: l'86,9% dei francesi si connette più di una volta al giorno.
Consultare la Rete è diventata una consuetudine quotidiana per il 90% degli italiani, più di altre attività  quali: cucinare (51,2%), fare il bagno (48,6%) leggere un quotidiano (46,2%) e frequentare una palestra (10,4%). La maggior parte degli intervistati italiani dichiara che si collegaimmediatamente al Web una volta arrivata al lavoro. Il Web rappresenta la prima fonte di informazione; grazie alla Rete, gli italiani si sentono più informati di prima (78,8%), vengono a conoscenza di informazioni  che non avrebbero mai scoperto altrove (76%) e ritengono di aver semplificato diversi aspetti della propria vita (70,2%). Appena collegati gli italiani controllano la mail (87,7%), usano i motori di ricerca (70,8%) e usano il messenger (26%). A queste tre attività  primarie se ne aggiungono altre, tra cui: la consultazione di enciclopedie in rete (23,8%) e l'utilizzo del mobile web (3,1%).
Non stupisce, quindi, scoprire che la Rete è considerata  una delle migliori invenzioni degli ultimi decenni, prima del telefono, dell'auto e degli  antibiotici.
Perchà© si sceglie Internet? Gli italiani lo fanno prevalentemente per mantenersi in contatto con amici e parenti (76,6%) o per approfondire cose che non sanno (76,1%);  ma anche per ricercare articoli insoliti e divertenti (49,3%), reperire informazioni per risparmiare tempo (44,2%), per partecipare ad attività  di social networking (36%), e reperire informazioni su come sfruttare il tempo libero (34,8%).
Un altro evidenza che emerge dall'indagine è che gli acquisti sul web sono sempre più diffusi. Il 73,5% dei navigatori italiani sulla rete ritiene di aver risparmiato soldi affidandosi al Web, prevalentemente facendo shopping on line (73,8%); altre attività  di e-commerce preferite dagli utenti intervistati riguardano la sottoscrizione di una polizza auto on line (24,7%), l'acquisto di vestiti meno costosi (22,8%), accendere mutui on line (10,9%) e trovare carte di credito con commissioni più convenienti (10,2%). 

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.